11.5 C
Milano
sabato, Luglio 2, 2022
Home Lombardia Rimosso il ponte a Lainate per l’ampliamento della Milano-Laghi

Rimosso il ponte a Lainate per l’ampliamento della Milano-Laghi

Rimosso il ponte a Lainate per l’ampliamento della Milano-Laghi
È stata completata nella notte tra sabato e domenica la rimozione del vecchio ponte di via Manzoni a Lainate (Milano). Lo svaro segna una importante tappa nel progetto di implementazione dell’Autostrada A8 Milano-Laghi cheavrà cinque corsie.
Ritorna dunque a doppio senso la circolazione sul tratto autostradale che rappresenta un importante snodo tra la barriera di Milano Nord e l’interconnessione di Lainate.
Due grossi carrelloni con 48 ruote e torrette metalliche hanno sollevato il ponte di pochi centimetri, lo hanno caricato e spostato fuori dalla sede autostradale, in attesa di essere demolito sul posto. L’operazione, tutt’altro chefacile vista la mole del colosso (530 tonnellate), ha coinvolto 40 operai e 20 mezzi. La viabilità è tornata regolare alle 5.00 di ieri mattina.
La rimozione del vecchio ponte rappresenta inoltre un importante punto di arrivo rispetto alle lamentele che, negli ultimi due anni, erano state più volte mosse dal sindaco, dai cittadini e dai commercianti di Lainate, stufi per i ripetuti ritardi nei lavori da parte di Autostrade per l’Italia.
Rimane soltanto da completare la demolizione del vecchio ponte, composto di calcestruzzo e acciaio che verranno tagliati a pezzi, e alcune parti verranno riciclate.
Il nuovo ponte, che era già stato applicato a luglio 2020, garantisce maggiore sicurezza, migliore viabilità e un collegamento diretto all’area urbana grazie a un cavalcavia ciclopedonale. Ora i lavori di ampliamento dell’A8 dovrebbero proseguire senza ulteriori intoppi, anche se l’amministrazione comunale ha assicurato che continuerà a tenerne monitorato l’andamento.
Pietro Broccanello

Most Popular

Adesione Ucraina all’Ue, Von Der Leyen al Parlamento di Kiev: “La strada è lunga, ma saremo al vostro fianco”

Adesione Ucraina all’Ue, Von Der Leyen al Parlamento di Kiev: “La strada è lunga, ma saremo al vostro fianco” “Un traguardo storico”. Con queste parole...

Sesto San Giovanni, ex aree Falck: il quartiere Unione 0 svelato alla comunità

Sesto San Giovanni, ex aree Falck: il quartiere Unione 0 svelato alla comunità L’evento, tra installazioni e testimonianze dei players del progetto, ha descritto il...

MASCHERINE, RACCOMANDATE AL LAVORO FINO AD OTTOBRE

MASCHERINE, RACCOMANDATE AL LAVORO FINO AD OTTOBRE La mascherina rimane un dispositivo di protezione fondamentale da utilizzare negli ambienti di lavoro, soprattutto laddove non sia...

Maturità 2022: Verga e l’iperconnessione vanno per la maggiore

Maturità 2022: Verga e l’iperconnessione vanno per la maggiore Nei licei italiani si sta svolgendo l’esame di maturità, giunta ormai alla fase orale conclusiva. Come...

Recent Comments