sabato, Maggio 25, 2024
More
    Home Economia Milano tormentata dal black-out

    Milano tormentata dal black-out

    Milano tormentata dal black-out

    Esercenti sul piede di guerra chiedono i risarcimenti al Comune. Disagi anche tra i residenti

    Giovedì in pieno centro a Milano, verso l’ora di pranzo, si è avvertito un po’ di scompiglio. Un black-out con interruzioni a singhiozzo ha tormentato tutti i locali del centro, provocando irritazione tra i ristoratori, negozianti e gli stessi clienti.

    Il sovraccarico sulla rete è prevedibile quando arriva il caldo cocente. I gestori dei locali lamentano il fatto che non sono state adoperate misure per evitare l’evento.

    Sono tanti i residenti che hanno subito malfunzionamenti dell’energia elettrica in questi giorni, non solo nel centro: a porta Romana, da Città Studi a Niguarda, Romolo e la zona del Naviglio Grande al confine con l’hinterland.

    Nel caseggiato comunale di via Coppin 3, i residenti della scala D sono rimasti senz’acqua tutto il giorno, a causa di un’autoclave andata in tilt per mancanza di corrente nella notte.

    Sono stati rilevati 80 guasti in tre giorni: un numero che in condizioni normali sarebbe spalmato in due mesi. Unareti, società che gestisce la distribuzione di energia elettrica e gas, si scusa per i disagi, sottolineando: “le alte temperature degli ultimi giorni a Milano hanno portato a un aumento dei consumi di energia in città, del 25% rispetto alla scorsa settimana e tuttora in crescita, raggiungendo il picco del 2021”. La società ha quadruplicato le squadre di pronto intervento.

    Gli esercenti della Galleria annunciano nel frattempo che chiederanno un risarcimento per i danni subiti. Infatti la perdita della corrente ha comportato problemi per la conservazione dei cibi e l’impossibilità di emettere scontrini. Alcuni prenotazioni sono state cancellate.

    Dopo tante sofferenze dovute al periodo di pandemia e le preoccupazioni legate al poco lavoro e al turismo ridotto quasi a zero, ci mancava solo questo disservizio”, sottolinea Pier Galli, portavoce dell’associazione Salotto di Milano. 

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Italia: Record Storico delle Energie Rinnovabili ad Aprile 2024

    Ad aprile, l'Italia ha raggiunto un traguardo storico nel campo delle energie rinnovabili, coprendo il 51,2% del fabbisogno elettrico nazionale, rispetto al 36% dello...

    IA Act, Ue pioniera nella regolamentazione del settore

    Il 21 maggio il Consiglio Ue approva all’unanimità la prima legge europea che regola l’intelligenza artificiale. Quella dell’Unione Europea è la prima legislazione al...

    Conferme per le Bandiere Blu nelle Località Lacustri del Piemonte nel 2024

    Nonostante la sua posizione senza sbocchi sul mare, il Piemonte si distingue per la qualità delle sue località lacustri. La Bandiera Blu è un...

    I cinesi della Dongfeng in Italia: trattative per un nuovo impianto produttivo di 100.000 auto all’anno

    Il settore automobilistico italiano potrebbe presto accogliere un nuovo giocatore significativo proveniente dalla Cina, il Dongfeng Motor Group, che sta discutendo con il governo...

    Recent Comments