11.5 C
Milano
domenica, Maggio 29, 2022
Home Lombardia Sanità Lombarda, la Moratti presenta la controriforma

Sanità Lombarda, la Moratti presenta la controriforma

Sanità Lombarda, la Moratti presenta la controriforma
Sul tavolo la realizzazione delle Case e Ospedali di Comunità. Centrali operative territoriali per il rafforzamento dell’assistenza domiciliare.
Letizia Moratti, Assessore alla Sanità e vice-presidente della Giunta di Regione Lombardia, ha presentato le linee guida per la controriforma del sistema sanitario lombardo in Commissione Sanità.
Dopo cinque anni di sperimentazione, di cui l’ultimo attraversato da una pandemia devastante, al Pirellone è iniziato un iter per la revisione della Riforma Maroni.
Tra le proposte principali della Moratti c’è l’introduzione delle Case di Comunità, in cui lavoreranno medici, infermieri, specialisti e assistenti sociali.
Viene prevista inoltre la realizzazione di 64 Ospedali di Comunità, mediante la conversione di vari ambulatori e reparti.
Ancora, si vuole implementare il servizio per i pazienti fragili e l’assistenza territoriale con la creazione di 101 Centrali operative territoriali.
Si prevede entro Settembre la ricognizione, entro fine anno l’individuazione degli indirizzi e a Marzo 2022 la stipulazione dei contratti per realizzarle.
L’integrazione alla Riforma Maroni sarà possibile grazie ai fondi del Recovery Plan.
La Moratti ha spiegato: “Lo spirito di questa proposta è il rafforzamento della sanità territoriale in maniera molto concreta. I primi tempi certi li indica il Pnrr. Gli altri sono dettati dalleprescrizioni del Ministero della Salute, che faranno ricomparire, all’interno delle Asst, i Distretti, i dipartimenti di Prevenzione e di Salute mentale”.
Andrea Curcio

Most Popular

Solidarietà e Servizi approva il Bilancio Sociale 2021: un’impresa sociale moderna che si prende cura di oltre 6 mila persone disabili e fragili

Solidarietà e Servizi approva il Bilancio Sociale 2021: un’impresa sociale moderna che si prende cura di oltre 6 mila persone disabili e fragili La cooperativa...

Pensioni, la UE boccia anche Draghi

Pensioni, la UE boccia anche Draghi Il tempo si fa breve anche per l’attuale compagine di governo che tra i principali obiettivi di mandato aveva...

Zelensky: niente cessioni territoriali a Mosca in cambio della pace

Zelensky: niente cessioni territoriali a Mosca in cambio della pace Volodymyr Zelensky è tornato ad attaccare chi in Occidente suggerisce che il suo governo dovrebbe...

MARCO POLATO E SIMONE BOTTI LANCIANO MONFORTE CAPITAL PARTNERS

MARCO POLATO E SIMONE BOTTI LANCIANO MONFORTE CAPITAL PARTNERS Monforte Capital Partners, Search Fund nato dall’idea di due imprenditori, è ora realtà. In un mondo dove...

Recent Comments