giovedì, Febbraio 29, 2024
More
    Home Lombardia Sanità Lombarda, la Moratti presenta la controriforma

    Sanità Lombarda, la Moratti presenta la controriforma

    Sanità Lombarda, la Moratti presenta la controriforma
    Sul tavolo la realizzazione delle Case e Ospedali di Comunità. Centrali operative territoriali per il rafforzamento dell’assistenza domiciliare.
    Letizia Moratti, Assessore alla Sanità e vice-presidente della Giunta di Regione Lombardia, ha presentato le linee guida per la controriforma del sistema sanitario lombardo in Commissione Sanità.
    Dopo cinque anni di sperimentazione, di cui l’ultimo attraversato da una pandemia devastante, al Pirellone è iniziato un iter per la revisione della Riforma Maroni.
    Tra le proposte principali della Moratti c’è l’introduzione delle Case di Comunità, in cui lavoreranno medici, infermieri, specialisti e assistenti sociali.
    Viene prevista inoltre la realizzazione di 64 Ospedali di Comunità, mediante la conversione di vari ambulatori e reparti.
    Ancora, si vuole implementare il servizio per i pazienti fragili e l’assistenza territoriale con la creazione di 101 Centrali operative territoriali.
    Si prevede entro Settembre la ricognizione, entro fine anno l’individuazione degli indirizzi e a Marzo 2022 la stipulazione dei contratti per realizzarle.
    L’integrazione alla Riforma Maroni sarà possibile grazie ai fondi del Recovery Plan.
    La Moratti ha spiegato: “Lo spirito di questa proposta è il rafforzamento della sanità territoriale in maniera molto concreta. I primi tempi certi li indica il Pnrr. Gli altri sono dettati dalleprescrizioni del Ministero della Salute, che faranno ricomparire, all’interno delle Asst, i Distretti, i dipartimenti di Prevenzione e di Salute mentale”.
    Andrea Curcio

    Most Popular

    Dop e Igp, al via le nuove regole

    Dop e Igp, al via le nuove regole Varata la nuova riforma europea per la tutela dei marchi Dop e Igp. L’obiettivo è quello di...

    Vladimir Putin e le conseguenze tragiche di un eventuale conflitto con la Nato

    Vladimir Putin e le conseguenze tragiche di un eventuale conflitto con la Nato "L'operazione militare speciale in Ucraina è una lotta giusta per la nostra...

    Nord Milano, “Sempre aperti a donare”: 100 pasti caldi a settimana a chi è in difficoltà

    Nord Milano, “Sempre aperti a donare”: 100 pasti caldi a settimana a chi è in difficoltà Torna l’iniziativa solidale “Sempre aperti a donare”, promossa da...

    Grande successo per “Il Circolo in Fabbrica” a Cremona

    Grande successo per “Il Circolo in Fabbrica” a Cremona All’evento ha preso parte anche l’Eurodeputato Massimiliano Salini, da sempre vicino al mondo dell’impresa, degli imprenditori...

    Recent Comments