sabato, Aprile 20, 2024
More
    Home Lombardia Sanità Lombarda, la Moratti presenta la controriforma

    Sanità Lombarda, la Moratti presenta la controriforma

    Sanità Lombarda, la Moratti presenta la controriforma
    Sul tavolo la realizzazione delle Case e Ospedali di Comunità. Centrali operative territoriali per il rafforzamento dell’assistenza domiciliare.
    Letizia Moratti, Assessore alla Sanità e vice-presidente della Giunta di Regione Lombardia, ha presentato le linee guida per la controriforma del sistema sanitario lombardo in Commissione Sanità.
    Dopo cinque anni di sperimentazione, di cui l’ultimo attraversato da una pandemia devastante, al Pirellone è iniziato un iter per la revisione della Riforma Maroni.
    Tra le proposte principali della Moratti c’è l’introduzione delle Case di Comunità, in cui lavoreranno medici, infermieri, specialisti e assistenti sociali.
    Viene prevista inoltre la realizzazione di 64 Ospedali di Comunità, mediante la conversione di vari ambulatori e reparti.
    Ancora, si vuole implementare il servizio per i pazienti fragili e l’assistenza territoriale con la creazione di 101 Centrali operative territoriali.
    Si prevede entro Settembre la ricognizione, entro fine anno l’individuazione degli indirizzi e a Marzo 2022 la stipulazione dei contratti per realizzarle.
    L’integrazione alla Riforma Maroni sarà possibile grazie ai fondi del Recovery Plan.
    La Moratti ha spiegato: “Lo spirito di questa proposta è il rafforzamento della sanità territoriale in maniera molto concreta. I primi tempi certi li indica il Pnrr. Gli altri sono dettati dalleprescrizioni del Ministero della Salute, che faranno ricomparire, all’interno delle Asst, i Distretti, i dipartimenti di Prevenzione e di Salute mentale”.
    Andrea Curcio

    Most Popular

    E se il vino sparisse? l’Italia perderebbe 1,1% del PIL

    Durante la 56esima edizione di Vinitaly, tenutasi a Verona, è stata presentata una ricerca che evidenzia l'importanza economica del settore vinicolo in Italia. L'analisi,...

    Ue, si valuta altro taglio dei tassi

    Christine Lagarde annuncia un probabile nuovo taglio dei tassi “se non ci sono shock”. "Stiamo osservando un processo disinflazionistico. Se si muove in linea con...

    Nutella: 60 Anni di Dolce Successo Globale

    Nel 1964, il panorama delle creme spalmabili fu trasformato radicalmente dall'introduzione di Nutella, opera di Michele Ferrero. Originaria di Alba, questa crema ha combinato...

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Recent Comments