venerdì, Marzo 29, 2024
More
    Home Lombardia SI AVVIA UN CONCORSO DEDICATO ALL’ARCHITETTURA SOSTENIBILE E IL PROGRAMMA CULTURALE 2021...

    SI AVVIA UN CONCORSO DEDICATO ALL’ARCHITETTURA SOSTENIBILE E IL PROGRAMMA CULTURALE 2021 DI BAM

    SI AVVIA UN CONCORSO DEDICATO ALL’ARCHITETTURA SOSTENIBILE E IL PROGRAMMA CULTURALE 2021 DI BAM – Biblioteca degli Alberi Milano
     
    Milano, 14 maggio 2021Fondazione Riccardo Catella – attiva da oltre 15 anni nel promuovere pratiche eccellenti nello sviluppo del territorio e degli spazi pubblici, responsabile di gestione, sicurezza, manutenzione e programma culturale di BAMBiblioteca degli Alberi Milano, presenta le attività del 2021:
     
    1. Un concorso di progettazione dedicato all’architettura sostenibile aperto ai giovani professionisti under 40
    2. Il terzo anno di BAM: una programmazione gratuita e open air che celebra il binomio natura-cultura
     
    Al centro delle iniziative alcuni dei temi che la pandemia ha reso ancora più urgenti e fondamentali: il cambiamento climatico, la preservazione della biodiversità, il rapporto uomo-ambiente e la volontà di contribuire a un processo di rigenerazione che parta dai giovani.  
     
    Il concorso di progettazione, patrocinato dal Comune di Milano e realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano è studiato per dotare BAM e l’area di Porta Nuova di architetture temporanee, innovative e sostenibili per una migliore fruizione degli spazi pubblici: un master kiosk con integrati servizi di public restroom, small kiosk per la somministrazione di food & beverage e/o vendita di merchandising, e pop-up shop per punti vendita temporanei.
     
    Il concorso – che verrà pubblicato prossimamente su una pagina dedicata sulla piattaforma digitale Concorrimi – si rivolge ad architetti e ingegneri under 40, i cui progetti dovranno seguire un approccio sostenibile, inclusivo e responsabile, in linea con la mission della Fondazione: soluzioni dal design versatile, in equilibrio con l’ambiente circostante e in grado di adattarsi ai bisogni in continua evoluzione della cittadinanza.
     
    Il programma culturale 2021 di BAM, ideato e diretto da Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale di BAM – Fondazione Riccardo Catella, si rinnova con nuovi contenuti e nuovi format. Il Parco si trasforma in una agorà verde di cultura con oltre 180 BAMoment: un teatro a cielo aperto dove performance, musica, arte, cinema, poesia e scienza trovano spazio tra gli alberi. La nuova stagione si delinea continuando a celebrare il binomio natura e cultura con BAMoment, come sempre gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, nel totale rispetto della sicurezza individuale.
     
    A partire dal mese di maggio, BAM conferma tutti gli attesi appuntamenti al Parco, articolati sui quattro pilastri #openairculture, #nature, #wellness, #education e ispirati agli SGDs dell’ONU, insieme alle Passeggiate BAM – Design, Architettura e Natura, agli Orti Didattici, ai cicli di laboratori dedicati alla natura per adulti e piccini e propone molte novità nell’area fitness: BAM YOGA con TrYbe, BAM PARKOUR, AirBadminton – pensato per gli adolescenti – e Smart training individuale. Appuntamenti costanti e con cadenza settimanale per soddisfare e coinvolgere la BAM Community che oggi conta più di 8000 persone.
    La programmazione, che non si è mai interrotta tra appuntamenti dal vivo e digitali, prosegue sabato 15 maggio con il progetto speciale “Fiore di Poesia: passeggiata tra campi di-versi”, percorso poetico a cinque tappe, che rende omaggio alla natura, attraverso i versi di celebri poetesse milanesi e poeti contemporanei.
     
    Il mese di giugno coincide con l’inaugurazione di un’inedita stagione di eventi culturali che segnano la graduale ripresa delle attività, tra nuovi format, collaborazioni importanti e il consueto appuntamento con il susseguirsi delle stagioni, celebrato con i BAM Season Days: E’ Primavera, Hello Summer!, Benvenuto Autunno e Winter Day. Quest’anno il solstizio d’estate viene festeggiato con Hello Summer! che ha come filo conduttore il binomio “Musica e Terra” tra performance, installazioni, attività partecipative realizzate in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, interventi di musica diffusa degli studenti della Civica Scuola di Musica di Claudio Abbado, picnic, incontri formativi. A conclusione, l’atteso concerto di Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura, che si esibiscono, muovendosi liberamente nel Parco in un concerto senza barriere tra musicisti e spettatori, un dialogo in musica nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei. Le giornate di festa che celebrano i cambi di stagione sono sostenute da Giotto, marchio di F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini.
     
    Da martedì 8 a giovedì 10 giugno, appuntamento con BAM OPEN AIR DESIGN una rassegna dedicata all’avanguardia del design outdoor, arricchita da pillole e riflessioni dedicate al tema. Sette aziende presentano altrettanti pezzi iconici in una tre giorni open air. Un’iniziativa a cura di COIMA Image e TOWANT.
     
    Per stimolare una riflessione collettiva su alcuni dei temi più urgenti del nostro tempo, BAM ha ideato BAM Forum: Dialoghi per l’ambiente, in collaborazione con Fondazione Corriere della Sera. Primo appuntamento martedì 15 giugno con “Perché l’ambiente? Perché ora? Ambiente e risorse: quale etica per l’economia?” e l’intervento, tra i relatori, del Ministro per la Transizione Ecologica Roberto Cingolani. La conclusione del ciclo di incontri è affidata all’attesa lectio magistralis di Noam Chomsky. Il progetto è sostenuto da TeamSystem, Fastweb e Snam.
     
    A partire da sabato 12 giugno torna, per il secondo anno, LidoBAM: un’oasi verde di relax nel cuore di Milano, che fino a domenica 8 agosto offre gratuitamente ai milanesi la possibilità di godersi momenti di spensieratezza restando immersi nel patrimonio botanico del Parco, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale. E quest’anno, grazie a Sammontana, partner dell’iniziativa, è allestita anche un’area speciale che ripensa l’esperienza estiva rendendola sostenibile e circolare, garantendo agli ospiti momenti di freschezza, gusto ed “energia”, l’energia del sorriso di Sammontana.
     
    Martedì 29 giugno, BAM dedica un focus speciale alle foreste pluviali tropicali, alle loro caratteristiche e salvaguardia con BAM TALK ‘Into the Woods: parole, immagini e musica. L’importanza della conservazione della foresta pluviale tropicale per il pianeta’.  Un appuntamento, realizzato con il sostegno di Eni, in cui al dibattito scientifico si affiancano le improvvisazioni di un artista visivo e di un musicista live.
     
    Domenica 5 settembre, BAM riaccoglie i milanesi al rientro dalle vacanze estive con la terza edizione di Back to the City Concert – la grande musica classica nel parco. Protagonisti il grande pianista e compositore Stefano Bollani e l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, dirige Paolo Silvestri. Un grande concerto open air, gratuito e aperto a tutti, che nell’ultima edizione ha raggiunto oltre 6.000 persone tra presenti e streaming. Co-partner dell’evento sono Mapei e COIMA.
     
    Ulteriore elemento di novità della programmazione 2021 è IN FIORE @BAM, una serie di progetti botanici ed iniziative che permettono alla cittadinanza di scoprire la biodiversità di BAM e contribuire attivamente alla sua tutela, a partire dalla campagna Radici – Adotta il tuo Albero@BAM, che offre a cittadini, associazioni e aziende la possibilità di adottare per un anno uno degli oltre 500 Alberi che compongono il Parco. Hanno già concretizzato il proprio impegno: Soroptimist International Club Milano, illimity, Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti, Studio Todeschini e Associati e iO Donna, che in partnership con WeTree ha scelto di dedicare la foresta circolare dei Pinus nigra a Giulia Maria Mozzoni Crespi.
     
    Inoltre, sempre da quest’anno, è possibile immergersi nello spettacolare prato fiorito, tra i più instagrammati del web, senza calpestarlo. La Blooming Room allestita al suo interno per preservare la bellezza e la varietà della natura, consente di godere dei suoi colori anche attraverso la Realtà Aumentata, fruibile tramite QR Code. BAM ha commissionato a PlayArchitetture un percorso a mosaico con le illustrazioni di Marianna Merisi e realizzato in materiale ecosostenibile riciclato, che permette di raggiungere la Blooming Room da ogni punto del Parco.
    Nel Parco sono state anche predisposte delle bacheche botaniche, per fornire a tutti la descrizione di alberi, arbusti e fiori presenti e il calendario delle diverse fioriture. Infine, sul sito di BAM, sono disponibili due passeggiate della durata di circa mezz’ora tra le fioriture e le foreste circolari: Bloom – Percorso tra le fioriture e Plants – Percorso tra le cortecce.
     
    Un ringraziamento a Fondazione Cariplo che, in questo biennio colpito dalla pandemia, grazie al contributo riconosciuto tramite il bando LETSGO, ha reso possibile la realizzazione di alcune attività che Fondazione Riccardo Catella ha promosso.
     
    La partnership pubblico-privata vede nel suo modello innovativo di successo la riconferma, per il terzo anno, del sostegno di Volvo Car Italia e Unicredit e, per il 2021, l’ingresso del nuovo Park Ambassador Assiteca. A questi si aggiungono i Partner a fianco di BAM su specifici eventi del programma culturale: Eni, Mapei, Porcelanosa, Sammontana, TeamSystem, F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, illimity, Fastweb e Snam.
    “In questo momento storico che vede l’Europa impegnata a individuare una risposta unitaria ai temi ambientali, di inclusione sociale e di digitalizzazione, crediamo che sia ancora più strategico rafforzare la collaborazione fra pubblico e privato per ridare vitalità al tessuto urbano.  Fondazione Riccardo Catella è stata costituita per dare un contribuito allo sviluppo sostenibile e inclusivo, attraverso iniziative rivolte alla cittadinanza.  Il concorso di progettazione di architetture sostenibili dedicato a giovani architetti e ingegneri e l’avvio della terza stagione del programma di BAM confermano il nostro impegno nella creazione di un modello di città vivibile e incentrato sulle persone e i loro bisogni” dichiara Kelly Russell Catella, Direttore Generale di Fondazione Riccardo Catella.
     
    “Il programma culturale di BAM nasce attorno al dialogo tra “cultura e natura”, bisogni primari dell’uomo, elementi chiave per lo sviluppo e la rigenerazione di una società. Temi che la pandemia ha reso ancora più urgenti e ai quali abbiamo cercato di rispondere con un nuovo approccio di “cultura sostenibile”. È arrivato il momento di un cambiamento radicale nell’offerta culturale e un ripensamento dell’accessibilità del pubblico all’arte e alla cultura. Dall’ascolto di nuovi bisogni abbiamo cercato di rispondere con un programma che sperimenta, con un po’ di coraggio, nuovi format, nuove durate, una nuova centralità per lo spettatore dentro la performance, la gioia di emozionare e di connettere in sicurezza persone grazie all’esperienza artistica” dichiara Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale di BAM – Fondazione Riccardo Catella.
     
    “Ogni volta che osservo la natura ho la conferma che non c’è nulla da inventare ma solo da imitare. Nella natura ci sono tutti gli elementi che ci insegnano a costruire dei prodotti che, risvegliando in noi il senso della responsabilità e del rispetto, ci restituiranno la consapevolezza che solo recuperando la natura in tutte le sue prestazioni ritorneremo a guardare a un futuro sostenibile per noi ma soprattutto per le nuove generazioni.” commenta Alida Forte Catella, vicepresidente di Fondazione Riccardo Catella e CEO di COIMA Image.
     
    “La collaborazione tra l’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano e la Fondazione Riccardo Catella è importante perché la Fondazione è uno degli attori del cambiamento di questa città. L’Ordine conferma il suo impegno quando si tratta di ragionare di linguaggi nuovi e la scelta della Fondazione di usufruire di questo strumento flessibile dimostra la condivisione degli stessi valori culturali.  Aggiungo che è un concorso rivolto ai giovani e ancora una volta la flessibilità di Concorrimi si esprime con la volontà dell’Ordine di usare questo strumento in modo ampio, eclettico. Una considerazione sul tema: un terreno di confine tra architettura, paesaggio e design, un confine fluttuante che deve essere indagato per aprire nuovi orizzonti” dichiara Stefano Rigoni, Consigliere Segretario Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. 
     
    “Cuore dell’attività di Fondazione Corriere della Sera è l’impegno a stimolare l’attenzione critica e vigile verso le grandi questioni del presente e tra queste, in primo piano, vi è quella ambientale. Ci piace in particolare ricordare come il tema della sostenibilità sia stato al centro di molti degli incontri rivolti agli studenti delle scuole superiori che organizziamo da diversi anni e ancor di più ci piace proseguire questo percorso insieme a Fondazione Riccardo Catella e a Biblioteca degli Alberi di Milano, luogo simbolo di una contemporaneità verde” commenta Roberto Stringa, Direttore Generale Fondazione Corriere della Sera.
     
    “La nostra scelta è stata quella di sostenere la cura della foresta dei Malus “Evereste” (Meli Ornamentali): un dono che i Club Milano Fondatore e Oakland the Founder dedicano alla città di Milano per celebrare il Centenario della fondazione. Ripercorrendo le orme delle socie fondatrici che unirono le proprie forze per tutelare le meravigliose Sequoie californiane, oggi confermiamo l’impegno con un albero mellifero di BAM, per tutelare le api e tutti gli insetti
    impollinatori fondamentali per la salvaguardia della biodiversità” conclude Elisabetta Schneble, Presidente Soroptimist International Club Milano Fondatore.
     
     
     

    Most Popular

    Massimiliano Salini e il voto utile al PPE: una visione per l’Europa

    Massimiliano Salini e il voto utile al PPE: una visione per l'Europa In un'intervista rilasciata ad Affaritaliani.it Milano, Massimiliano Salini, europarlamentare in rappresentanza di Forza...

    Europa, sale il sentimento economico

    Europa, sale il sentimento economico Il sentimento economico si rafforza nell’Unione Europea. Si tratta di un indicatore composito prodotto dalla direzione generale degli Affari economici...

    Vladimir Putin e l’ambiguità strategica: la Russia non attaccherà l’Europa ma F-16 di Kiev obiettivi legittimi ovunque

    Vladimir Putin e l'ambiguità strategica: la Russia non attaccherà l'Europa ma F-16 di Kiev obiettivi legittimi ovunque Se c'è qualcuno da cui Emmanuel Macron potrebbe...

    I giovani amministratori pubblici lombardi si diplomano alla scuola di sostenibilità di CAP

    I giovani amministratori pubblici lombardi si diplomano alla scuola di sostenibilità di CAP Si è conclusa la prima edizione della Sustainability Winter School, la prima...

    Recent Comments