11.5 C
Milano
domenica, Luglio 25, 2021
Home Economia Formazione aziendale in digital marketing: perché è fondamentale nel B2B

Formazione aziendale in digital marketing: perché è fondamentale nel B2B

Formazione aziendale in digital marketing: perché è fondamentale nel B2B
Il futuro prossimo di molte aziende, anche nel B2B, si giocherà online.
Sempre più buyers infatti si rivolgono al web per cercare nuove opportunità commerciali, ed è proprio per questo che anche la
formazione per le aziende nel digital marketing giocherà un ruolo cruciale.
L’importanza dei corsi di specializzazione personalizzati per aziende in digital marketing.
Affidarsi esclusivamente ad una web agency per ottenere i migliori risultati online potrebbe infatti non essere più sufficiente.
Al contrario, disporre di personale qualificato in grado di integrare le proposte dell’agenzia con un’ottima conoscenza del proprio business permetterà alle aziende di avere un vantaggio tattico sui propri competitors.  
 Non a caso recenti studi hanno dimostrato che nella top 5 degli imperativi categorici aziendali al primo posto vi sia proprio la formazione e il coinvolgimento del personale nelle attività di marketing aziendali.
 Ecco perché i corsi di specializzazione personalizzati in digital marketing stanno assumendo un ruolo sempre più rilevante nell’evoluzione dell’economia delle imprese.
Formazione digital marketing su misura per le aziende
Sebbene siano disponibili numerosi corsi e master in digital marketing, sono in realtà pochi quelli basati sulle reali esigenze delle aziende.
All’interno di un contesto lavorativo e non scolastico, infatti, la formazione davvero efficace è quella svolta sul campoattraverso i corsi di formazione in digital marketing su misura per le aziende.

Tenendo in considerazione diversi fattori come ad esempio:

• Età media del personale
• Livello di alfabetizzazione digitale
• Canali di digital marketing normalmente usati
• Obiettivi di marketing concreti dell’azienda
è possibile migliorare l’efficacia dei corsi e avviare un processo di formazione in grado di portare risultati brillanti già nel breve periodo.
Formazione digital marketing “sul campo” per diventare protagonisti del web marketing B2B
Grazie alla formazione digital marketing in azienda, infatti, dopo alcune lezioni teoriche il personale viene generalmente affiancato dai docenti nella risoluzione di task aziendali concreti.
 Questa pratica sul campo consente ai dipendenti di diventare autonomi in poco tempo, stabilendo al tempo stesso un rapporto di massima efficienza con un eventuale interlocutore esterno (ad esempio, un’agenzia di digital marketing B2B).
 Corsi di formazione web e digital marketing online
Grazie agli strumenti della didattica online, inoltre, è possibile attivare corsi di formazione web e digital marketing completamente da remoto.
Queste soluzioni rappresentano una scelta ideale non soltanto per rispondere alle esigenze imposte dalla pandemia, ma anche per offrire corsi estremamente flessibili direttamente sulle scrivanie dei dipendenti, con un ottimo grado di adattabilità alle tempistiche e alle necessità dell’azienda.
Formazione specialistica e web marketing avanzato
Un altro vantaggio dei corsi di formazione aziendale in digital marketing su misura è costituito dalla capacità di offrire soluzioni verticali o orizzontali in base alle competenze dei dipendenti.
Se il personale disponesse già di una discreta formazione di base, ad esempio, sarebbe possibile attivare un corso di specializzazione verticale su un argomento specifico.
Concentrandosi su un unico elemento, come ad esempio la SEO o l’uso professionale di Linkedin per le aziende, è possibile portare il personale a un livello avanzato su un ambito di specifico interesse per la propria azienda.
Corsi base di digital marketing per le aziende
Se invece il personale partisse da un livello più basilare o semplicemente per l’azienda fosse di maggiore interesse una formazione a 360 gradi, i corsi di digital makreting su misura permettono anche di avviare un percorso formativo orizzontale basato su discipline correlate.
Ad esempio, sarebbe possibile formare il personale con competenze di base di SEO, SEM e Social media marketing, così da renderlo pronto a svolgere in autonomia task di base o a interfacciarsi con un’agenzia esterna.
Formazione digital marketing per aziende: la chiave per lo sviluppo web nel B2B
I corsi di formazione in digital marketing per le aziende rappresentano quindi la chiave per lo sviluppo di molte impresenel web marketing B2B.
Diffondere la cultura del web marketing con la creazione di un team interno, infatti, permetterà alle aziende di svolgere la maggior parte delle incombenze quotidiane in totale autonomia, risparmiando tempo e denaro e creando al tempo stesso un rapporto di partnership con le agenzie esterne grazie a un personale qualificato.
 
Pietro Marilli
Digital Strategist
 
Presso Cdweb agenzia inbound marketing B2B
Formazione aziendale in Digital Marketing
 

Most Popular

Sicurezza in azienda contro varianti virus, Spada (Formazienda): “Formazione strategica”

Sicurezza in azienda contro varianti virus, Spada (Formazienda): “Formazione strategica” La variante Delta fa paura ma il Paese non può permettersi una nuova chiusura delle attività...

Una riflessione prima della pausa estiva: a che punto è il PNRR?

Una riflessione prima della pausa estiva: a che punto è il PNRR? Cari amici, è tempo di vacanze anche per noi. L'anno scorso non ne...

Lotteria degli scontrini, il Bingo anti evasione

Lotteria degli scontrini, il Bingo anti evasione Le strade del Ministero dell’economia talvolta sono particolarmente fantasiose. Siamo giunti, infatti, all’undicesima estrazione della nuova Lotteria degli...

Tecnologia e Made in Italy, Spada (Formazienda): «Formazione rende stabile la ripresa»

Tecnologia e Made in Italy, Spada (Formazienda): «Formazione rende stabile la ripresa» La ripresa passa attraverso l’ammodernamento tecnologico del Made in Italy. L’export italiano è tornato a...

Recent Comments