11.5 C
Milano
mercoledì, Maggio 25, 2022
Home Economia Green pass Lombardia: sufficiente il tampone o il sierologico

Green pass Lombardia: sufficiente il tampone o il sierologico

Green pass Lombardia: sufficiente il tampone o il sierologico

Per andare all’estero basta presentare un test molecolare o un sierologico. Ma si attendono ulteriori indicazioni dal Governo.

La vice-presidente della Giunta regionale Lombarda Letizia Moratti annuncia che la Regione sta lavorando al green pass, cioè a quel certificato che consente ai cittadini di spostarsi per turismo da un Paese all’altro, in linea con le indicazioni della Commissione Europea.

La Moratti spiega che la Giunta pensa ad un certificato che è richiedibile presentando un tampone con esito negativo o un test sierologico, senza dare rilievo al vaccino. Questi test, come ha evidenziato il Parlamento Europeo, dovranno essere gratuiti, onde evitare discriminazioni tra chi ha già avuto il vaccino e chi no.

Al contempo la Moratti chiede anche al Governo nazionale di fornire ulteriori indicazioni: “Stiamo lavorando sul green pass, ma non abbiamo ancora indicazioni su questo dal Governo, indicazioni che, invece, riteniamo opportuno avere. Abbiamo dei dubbi sul vaccino perché il Governo ci ha ancora detto qual è la durata del tempo di copertura”.

La vice di Fontana aggiunge che verrà creata una piattaforma per tutta la Lombardia entro il primo Luglio, che includerà i dati dei cittadini che otterranno il pass.

Nel frattempo sul fronte vaccini, una buona notizia: quel traguardo tanto augurato di mezzo milione di iniezioni al giorno, considerato salvifico per i mesi successivi, è stato raggiunto.

Andrea Curcio

Most Popular

Ucraina: separatisti russi avanzano nel Donbass

Ucraina: separatisti russi avanzano nel Donbass Il quarto mese dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina prosegue senza elementi di novità rilevanti, ma si arricchisce ogni giorno di...

Commissione Ue: norme più dure sulla confisca dei beni degli oligarchi russi

Commissione Ue: norme più dure sulla confisca dei beni degli oligarchi russi A novanta giorni dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, la Commissione Europea ha presentato ieri...

Lombardia, Unioncamere: commercio e servizi in ripresa sul 2021

Lombardia, Unioncamere: commercio e servizi in ripresa sul 2021 I dati congiunturali evidenziano però un rallentamento del ritmo di crescita. Guidesi: “Non più rinviabili l'alleggerimento...

ELISABETTA MALIMON E IL CENTRO CULTURALE UCRAINO

ELISABETTA MALIMON E IL CENTRO CULTURALE UCRAINO “VITTORIA” DI BRESCIA Ci eravamo abituati a sentir parlare del popolo ucraino come di un popolo fortemente diviso...

Recent Comments