venerdì, Aprile 19, 2024
More
    Home Economia Green pass Lombardia: sufficiente il tampone o il sierologico

    Green pass Lombardia: sufficiente il tampone o il sierologico

    Green pass Lombardia: sufficiente il tampone o il sierologico

    Per andare all’estero basta presentare un test molecolare o un sierologico. Ma si attendono ulteriori indicazioni dal Governo.

    La vice-presidente della Giunta regionale Lombarda Letizia Moratti annuncia che la Regione sta lavorando al green pass, cioè a quel certificato che consente ai cittadini di spostarsi per turismo da un Paese all’altro, in linea con le indicazioni della Commissione Europea.

    La Moratti spiega che la Giunta pensa ad un certificato che è richiedibile presentando un tampone con esito negativo o un test sierologico, senza dare rilievo al vaccino. Questi test, come ha evidenziato il Parlamento Europeo, dovranno essere gratuiti, onde evitare discriminazioni tra chi ha già avuto il vaccino e chi no.

    Al contempo la Moratti chiede anche al Governo nazionale di fornire ulteriori indicazioni: “Stiamo lavorando sul green pass, ma non abbiamo ancora indicazioni su questo dal Governo, indicazioni che, invece, riteniamo opportuno avere. Abbiamo dei dubbi sul vaccino perché il Governo ci ha ancora detto qual è la durata del tempo di copertura”.

    La vice di Fontana aggiunge che verrà creata una piattaforma per tutta la Lombardia entro il primo Luglio, che includerà i dati dei cittadini che otterranno il pass.

    Nel frattempo sul fronte vaccini, una buona notizia: quel traguardo tanto augurato di mezzo milione di iniezioni al giorno, considerato salvifico per i mesi successivi, è stato raggiunto.

    Andrea Curcio

    Most Popular

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Trasporto aereo in Italia nel 2023: crescita e preferenze passeggeri

    Nel 2023, il settore del trasporto aereo in Italia ha vissuto un forte incremento, registrando un totale di 197 milioni di passeggeri, un aumento...

    Nasce il “Museo Inclusivo”: un viaggio nell’arte e nella creatività per persone con autismo

    L’iniziativa promossa dall’ufficio Servizi educativi e accessibilità del Castello Sforzesco e dall’Associazione “Portami per mano Onlus”, in collaborazione con la società Ad Artem. In una...

    Un nuovo paradigma per l’Europa: Il discorso di Draghi

    Nel cuore dell'Europa, a La Hulpe in Belgio, Mario Draghi ha delineato una visione rinnovata per il futuro dell'Unione. Durante la High-level Conference sui...

    Recent Comments