venerdì, Aprile 19, 2024
More
    Home Prima pagina Vaccini: effettuate 18 milioni iniezioni

    Vaccini: effettuate 18 milioni iniezioni

    Vaccini: effettuate 18 milioni iniezioni
    Arriveranno entro fine Giugno 62 milioni di dosi. Vicini al traguardo di mezzo milione di iniezioni al giorno. Approvazione di Sputnik ancora incerta.
    Dalla struttura commissariale si apprende che il numero di vaccinazioni effettuate in tutto il Paese, tra prima e seconda dose, si attesta a circa 18 milioni.
    Gli over 80 rappresentano la platea che ha ricevuto più iniezioni. Seguono gli operatori sanitari, gli over 70, i pazienti fragili, il personale scolastico e altre categorie, come i lavoratori coinvolti in attività lavorative considerate “a rischio”. Nella fascia d’età compresa tra i 60 e i 69 anni, il numero delle iniezioni effettuate sfiora quota 700.000.
    Il vaccino più utilizzato è quello di Pfizer, seguito da Moderna, AstraZeneca e Janssen.
    Recentemente Figliuolo ha informato che giungeranno in Italia, tra la fine del mese e Giugno, circa 62 milioni di dosi. L’obiettivo è arrivare a immunizzare almeno fino agli over 65 a ridosso dell’Estate. Dopo di questo, la campagna vaccinale potrebbe essere estesa a tutti, a prescindere dall’età, valutando la necessità anche all’interno delle aziende.
    Rispetto a qualche mese fa, il commissario chiarisce che oggi ci sono dosi a sufficienza, per cui non è più indispensabile contare su ulteriori vaccini diversi da quelli autorizzati dall’Ema.
    A proposito del vaccino russo Sputnik, Figliuolo ha detto che non ci sono ancora le condizioni per cui possa essere approvato da parte dell’agenzia del farmaco in quanto: “Il dossier non è ancora completo, manca la possibilità di esame e verifica di tutte le fasi e l’azienda produttrice non ha ancora consegnato tutta la documentazione. Il secondo motivo è che l’Ema non ha le prove di osservazioni relative ad eventuali eventi gravi collaterali. Il terzo motivo è che l’azienda produttrice ha posticipato a dopo la prima decade di maggio, la visita ispettiva dei tecnici dell’Ema presso i siti produttivi che è uno dei passaggi procedurali per ottenere l’autorizzazione”.
    Andrea Curcio

    Most Popular

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Trasporto aereo in Italia nel 2023: crescita e preferenze passeggeri

    Nel 2023, il settore del trasporto aereo in Italia ha vissuto un forte incremento, registrando un totale di 197 milioni di passeggeri, un aumento...

    Nasce il “Museo Inclusivo”: un viaggio nell’arte e nella creatività per persone con autismo

    L’iniziativa promossa dall’ufficio Servizi educativi e accessibilità del Castello Sforzesco e dall’Associazione “Portami per mano Onlus”, in collaborazione con la società Ad Artem. In una...

    Un nuovo paradigma per l’Europa: Il discorso di Draghi

    Nel cuore dell'Europa, a La Hulpe in Belgio, Mario Draghi ha delineato una visione rinnovata per il futuro dell'Unione. Durante la High-level Conference sui...

    Recent Comments