11.5 C
Milano
giovedì, Giugno 30, 2022
Home Economia Come trovare nuovi clienti all’estero per aziende B2B con il digital marketing

Come trovare nuovi clienti all’estero per aziende B2B con il digital marketing

Come trovare nuovi clienti all’estero per aziende B2B con il digital marketing
I mercati esteri rappresentano una possibilità di crescita importante per le aziende B2B, e il digital marketing è un’arma importante per trovare nuovi clienti oltre confine.
Il digital offre tante opportunità, scoprire però su quali strumenti puntare non è semplice: ecco quindi una serie di buone norme e consigli per trovare nuovi clienti all’estero tramite il web marketing B2B.
Scegliere i target giusti con Google Market Finder
Basandosi sui volumi di ricerca per parole chiave, Google Market Finder ti permette di osservare le stime di vendita dei tuoi prodotti o servizi in diverse nazioni del mondo.
Per usarlo al meglio occorre ricordare che i mercati più ricchi sono anche i più competitivi: se vuoi aumentare le possibilità di successo, trova una nicchia interessante per la tua azienda con un buon giro d’affari e una competizione moderata.
Ottimizzazione SEO multilingua
La visibilità del brand è fondamentale per farsi conoscere all’estero: ecco perché dovrai effettuare un’ottimizzazione SEO multilingua per il tuo sito web.
Procedere con questo step significa innanzitutto comprendere con esattezza le parole chiave in lingua e gli intenti di ricerca degli utenti in quel mercato, per poi procedere al loro posizionamento sui motori di ricerca.
Campagne PPC multilingua
Le campagne PPC, se correttamente ottimizzate, permettono di ottenere buoni risultati di vendita già nel breve periodo, permettendoti inoltre di testare in fretta diverse tipologie di prodotti e mercati.
Per ottenere le migliori performance è bene investire su più piattaforme, come:
Campagne per rete display, che permettono al tuo sito di apparire tra gli annunci pubblicitari di numerosi siti partner di Google
Campagne per dispositivo mobile, che consentono di mostrare annunci ottimizzati per smartphone (fondamentale per i potenziali clienti sempre in movimento)
Campagne su rete search, che mostrano i migliori annunci in cima ai risultati di ricerca di Google
Linkedin ADS
Rispetto ad altri canali social, Linkedin presenta almeno due vantaggi fondamentali:
• È dedicato al mondo del business, quindi presenta numerose informazioni dettagliate di tipo professionale inserite dagli utenti
• Grazie a questo database di informazioni professionali, la profilazione degli utenti risulta particolarmente vantaggiosa
Per questi motivi le campagne pubblicitarie Linkedin ADS generano conversioni precise e mirate, permettendoti ad esempio di conoscere nuovi clienti per uno specifico mercato.
 Inoltre, una pagina ben curata e visualizzata anche all’estero ti permetterà di migliorare la brand awareness all’interno di un mercato in cui la tua azienda è meno nota.
Trovare distributori e partner commerciali all’estero
Infine, un aspetto da non dimenticare per la vendita all’estero è la creazione di un’adeguata rete commerciale a supporto della propria attività.
 Per conseguire questo risultato è importante inserire nella propria content strategy messaggi studiati ad hoc per catturare l’attenzione di potenziali distributori e partner commerciali.
Con il loro supporto, infatti, la gestione degli aspetti pratici e burocratici della vendita risulterà notevolmente agevolata, permettendoti di concentrare i tuoi sforzi esclusivamente sulla strategia di marketing.
Conclusioni
Trovare nuovi clienti all’estero per le aziende BTB non è un’impresa semplice, perché le competenze di web marketing richieste sono numerose.
Ma i risultati di vendita e le conversioni ti ripagheranno ampiamente dello sforzo, e tramite il marketing online sarai in grado di dare vita a una crescita costante per la tua azienda.
 
Pietro Marilli,
Digital Strategist presso Cdweb Agenzia Inbound Marketing

Most Popular

Maturità 2022: Verga e l’iperconnessione vanno per la maggiore

Maturità 2022: Verga e l’iperconnessione vanno per la maggiore Nei licei italiani si sta svolgendo l’esame di maturità, giunta ormai alla fase orale conclusiva. Come...

Guerra in Ucraina: l’Italia e l’ipotesi dell’invio di nuove armi pesanti

Guerra in Ucraina: l’Italia e l’ipotesi dell’invio di nuove armi pesanti In occasione del vertice NATO di questi giorni, tenutosi a Madrid, il premier olandese...

L’ATTUALITA’ DI DON LUIGI STURZO

L’ATTUALITA’ DI DON LUIGI STURZO E’ forse arrivato il momento per ricostituire un movimento politico che si posizioni al centro del panorama politico italiano? E’ evidente...

LABORATORIO ARMI DESENZANI, UN’ECCELLENZA DAL 1910

LABORATORIO ARMI DESENZANI, UN’ECCELLENZA DAL 1910 Oggi abbiamo incontrato Marco Barbetti, titolare del Laboratorio armi Desenzani di Brescia, un’eccellenza sita nel cuore della città da...

Recent Comments