giovedì, Aprile 18, 2024
More
    Home Lombardia La Lombardia punta sulla fibra ottica

    La Lombardia punta sulla fibra ottica

    La Lombardia punta sulla fibra ottica
    Open Fiber investe un miliardo in Lombardia per potenziare le reti. L’Italia è al terzo posto in Europa per copertura di fibra.
    Il colosso Open Fiber sta investendo oltre un miliardo di euro per ridurre il digital divide e garantire una connessione veloce in tutti i comuni della Lombardia.
    Paolo Visconti, responsabile network & operations Area Nord Ovest, spiega che il progetto si avvale di migliaia di persone, senza contare progettisti, giuntisti e operai specializzati esterni che stanno materialmente realizzando la rete Ftth (Fiber to the home). Questa funziona grazie ad un cavo che, secondo l’Agcom (Garante delle comunicazioni), trasmette i dati ad un giga di velocità, garantendo requisiti tecnici adeguati per lo smartworking, la didattica a distanza e la telemedicina.
    La Lombardia punta quindi sulla fibra ottica, facendo da traino a tutto il Paese. Un buon modo per l’Italia di riscattarsi in ambito internazionale, trovandosi agli ultimi posti tra i paesi digitalizzati nelle classifiche europee.
    L’Europa ha in programma entro il 2025 la Gigabit Society, società inclusiva in cui tutti possono essere facilmente raggiunti dalle informazioni senza che nessuno sia penalizzato per mancanza di reti digitali.
    Il processo di digitalizzazione ha avuto una grande accelerazione con la pandemia, considerando solo le recenti necessità dello smart working e della didattica a distanza. Tant’è che è stato inserito anche tra gli obiettivi primari del Recovery Plan europeo.
    Per la fibra ottica l’Italia non è messa male. Anzi, secondo un report stilato da IDATE, società che studia la situazione delle reti in fibra in Europa, il nostro Paese occupa il terzo posto su 28 stati nel ranking europeo di copertura di fibra. Inoltre si trova al secondo posto come tasso di crescita annuale (3,8 milioni di unità immobiliari cablate solo nel 2020), preceduta dalla sola Francia e seguita dalla Germania.
    La crescita degli ultimi due anni si deve soprattutto a Open Fiber, con circa 11,5 milioni di unità immobiliari abilitate alla connessione ultraveloce.
    Andrea Curcio

    Most Popular

    Un nuovo paradigma per l’Europa: Il discorso di Draghi

    Nel cuore dell'Europa, a La Hulpe in Belgio, Mario Draghi ha delineato una visione rinnovata per il futuro dell'Unione. Durante la High-level Conference sui...

    Salone del Mobile e Fuorisalone: 261mln di euro d’indotto, il 73% grazie ai visitatori stranieri

    La stima dall’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. La spesa pro-capite giornaliera in aumento del 10% rispetto allo scorso anno. Un indotto...

    Guerra in Ucraina, le speranze per la Conferenza di pace in Svizzera e il ruolo della Cina

    In Ucraina la pace arriverà dall’oriente? Dopo mesi di stallo sul fronte, interrotti recentemente da piccoli avanzamenti da parte delle truppe russe, torna in...

    Via alla 62esima edizione del Salone del Mobile di Milano

    La 62esima edizione del Salone del Mobile ha inaugurato a Milano, consolidandosi come un pilastro nel settore del design a livello mondiale. La manifestazione...

    Recent Comments