venerdì, Aprile 19, 2024
More
    Home Economia Definitivo stop allo scii e ritorno alla tentazione del lockdown

    Definitivo stop allo scii e ritorno alla tentazione del lockdown

    Chiusura delle piste da scii a poche ore dall’apertura, a fronte di migliaia di euro investiti. Preoccupa la variante “inglese”.

     

    Il Ministro Speranza ha bloccato ancora la ripartenza degli impianti sciistici. Se ne riparlerà il 5 Marzo. Ma è ovvio che per quest’anno la stagione è ormai conclusa.

    Il provvedimento ha suscitato l’ira dei titolari e dei lavoratori.

    “È un disastro – accusa Marco Rocca, amministratore delegato del comprensorio del Mottolino a Livigno – Ho assunto 110 persone, tante da Sardegna, Sicilia e Puglia. Glielo dicono loro che purtroppo non c’è più il lavoro?”.

    Michele Bertolini, direttore di Adamello Ski, del Consorzio Pontedilegno-Tonale in Val Canonica, rincara la dose: “Abbiamo venduto quasi 4mila ski pass in vista della riapertura, ma ora abbiamo bloccato la vendita online. Siamo preoccupati. Abbiamo allestito tutto, investito soldi. Sarebbe stato meglio saperlo una settimana prima, se l’idea era già questa. Abbiamo assunto ieri i dipendenti di biglietteria che rischiamo di dover licenziare domani. Sembra uno scherzo di Carnevale”.

     

    Nel mondo politico il centro-destra si schiera subito a favore della categoria, ma anche i presidenti di Regione, tra cui il democratico Stefano Bonaccini, che è anche Presidente della Conferenza Stato-Regioni.

    A far indignare di più il governatore emiliano è stato l’improvviso cambio di passo del Governo (la sera prima dell’apertura), dopo che si era trovato un accordo in senso contrario, avallato anche dallo stesso Comitato Tecnico Scientifico.

    “Il provvedimento – spiegano dal Ministero – tiene conto dei più recenti dati epidemiologici attestanti che la variante “inglese” è caratterizzata da maggiore trasmissibilità”.

     

    Nel frattempo il consulente del Ministro della Sanità, Walter Ricciardi, ha invocato per l’ennesima volta un lockdown totale duro di almeno due settimane con anche le scuole chiuse, sostenendo l’inefficacia delle misure intraprese per contenere la pandemia. Le dichiarazioni di Ricciardi vengono accolte favorevolmente da una parte della comunità scientifica, a cominciare dai virologi Crisanti e Galli.

     

    Andrea Curcio

     

     

    Most Popular

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Trasporto aereo in Italia nel 2023: crescita e preferenze passeggeri

    Nel 2023, il settore del trasporto aereo in Italia ha vissuto un forte incremento, registrando un totale di 197 milioni di passeggeri, un aumento...

    Nasce il “Museo Inclusivo”: un viaggio nell’arte e nella creatività per persone con autismo

    L’iniziativa promossa dall’ufficio Servizi educativi e accessibilità del Castello Sforzesco e dall’Associazione “Portami per mano Onlus”, in collaborazione con la società Ad Artem. In una...

    Un nuovo paradigma per l’Europa: Il discorso di Draghi

    Nel cuore dell'Europa, a La Hulpe in Belgio, Mario Draghi ha delineato una visione rinnovata per il futuro dell'Unione. Durante la High-level Conference sui...

    Recent Comments