11.5 C
Milano
venerdì, Febbraio 26, 2021
Home Lombardia Milano Nuovi divieti e deroghe in Area C

Nuovi divieti e deroghe in Area C

Potranno entrare le auto storiche, ma a pagamento. Divieto ai veicoli a doppia alimentazione diesel-gpl e diesel-gas naturale. Ok ai veicoli di lunghezza superiore a 7,5 metri, se elettrici.

 

Oggi la Giunta milanese guidata da Beppe Sala ha approvato alcune modifiche alle regole dell’Area C, che entreranno in vigore quando sarà riattivata l’area a traffico limitato, oggi sospesa per via dell’emergenza covid.

 

In particolare, è stato inserito il divieto di accesso alla Cerchia dei Bastioni, ai veicoli di classe ambientale uguale o inferiore ad Euro 3, che abbiano doppia alimentazione gasolio-gpl e gasolio-gas naturale.

Inoltre è stato sancito che “i veicoli di interesse storico con almeno 40 anni”, dotati del Certificato di Rilevanza Storica, potranno entrare in centro città, purchè pagando il relativo ticket e registrando le targhe nel sistema informatico che gestisce la congestion charge. Nella delibera è spiegato che ulteriori indicazioni perverranno in seguito ai provvedimenti attuativi.

 

I veicoli di interesse storico di età superiore a 20 ma inferiore a 40 anni, potranno accedere in area C solo per 25 giorni all’anno, sempre a pagamento. Per beneficiare del permesso, anche per questi veicoli si dovranno registrare le targhe nel sistema informatico e ottenere il certificato di rilevanza storica.

 

In Area C non possono accedere i mezzi di lunghezza superiore a 7,5 metri. La delibera introduce una deroga, permettendo ai veicoli di tali dimensioni di accedere, ma purchè siano ad alimentazione elettrica. Tale regola ha carattere sperimentale e resterà in vigore sino al 30 Settembre 2022.

Un’altra deroga è stata introdotta per i veicoli per trasporti specifici e per uso speciale, ad esempio le autogru, a condizione che abbiano il filtro antiparticolato o che certifichino l’impossibilità di installarlo. La logica di questa regola è che molti di questi veicoli sono presenti sul mercato soltanto con motore a diesel.

 

Andrea Curcio

 

 

Most Popular

L’esecuzione del piano strategico

Un piano strategico parte , ovviamente , dal cliente. Molto realisticamente ci sono solo due ruoli in un'azienda: il cliente ed il fornitore.   Tutti assumono...

Milano, Sea: il 2021 inizia male, persi l’85% del traffico e il 50% delle rotte

L’ad Brunini non perde la fiducia nel futuro: “Occorre resistere indenni e riscaldare i muscoli non appena si ripartirà”.   Che la crisi dei trasporti...

Restrizioni: Pasqua come Natale?

Le varianti preoccupano medici ed esperti. A Pasqua probabile un regime di restrizioni rafforzato come a Natale. Lunedì il Governo comunicherà le nuove regole....

Bollette: fine maggior tutela rinviata al 2023.

Il decreto mille proroghe ha disposto lo slittamento del termine del mercato tutelato di un anno. Da quest’anno invece il bonus per le famiglie...

Recent Comments