venerdì, Febbraio 23, 2024
More
    Home Lombardia Riaprono le scuole, risalgono i contagi tra gli studenti

    Riaprono le scuole, risalgono i contagi tra gli studenti

    La settimana scorsa 267 studenti positivi tra Milano e Lodi, più di mille persone in isolamento. A Gessate focolaio in una scuola media.

     

    Da quando state riaperte le scuole, in seguito alle vacanze natalizie, i contagi risultano in aumento.

    In particolare a Milano e nel Lodigiano, emerge dal monitoraggio dell’Ats regionale che i numeri sono aumentati del 50% la settimana scorsa rispetto alla precedente. Si parla di 267 studenti e 96 membri del personale scolastico positivi. Le persone in stato di isolamento sono 1729, di cui 1650 studenti.

     

    Non si tratta di numeri elevatissimi come quelli visti ad Ottobre, con le scuole da poco aperte. Tuttavia risulta chiaramente come le scuole siano un fattore aggiuntivo di contagio, nonostante i protocolli e la “sicurezza” degli edifici scolastici rispetto ad altri luoghi.

    Questi dati suscitano un certo stupore nei confronti di chi, mosso dalla frenesia del diritto allo studio (sacrosanto), è portato ad ignorare la realtà dei fatti. D’altronde nel periodo drammatico in cui stiamo vivendo, parecchi altri diritti costituzionalmente tutelati sono stati parzialmente soppressi, come la libertà di movimento o l’imposta chiusura di numerose attività commerciali.

     

    Da Lunedì la Lombardia è stata posta in zona gialla e di conseguenza, la didattica in presenza è ripresa anche per le scuole superiori. In autunno i contagi esplosero specialmente nella fascia d’età tra i 14 e i 18 anni. Pertanto, se il contagio riprendesse quel ritmo, è difficile che la Regione possa raggiungere quella zona bianca che tutti noi ci auguriamo.

     

    La settimana scorsa è stato individuato un focolaio in una scuola media di Gessate: dieci alunni positivi nella stessa classe, tre operatori scolastici e cinque docenti.

     

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Italia, nel 2023 crescono gli sbarchi e toccano quota 157mila (+67% sul 2022). I numeri di Fondazione ISMU ETS

    Italia, nel 2023 crescono gli sbarchi e toccano quota 157mila (+67% sul 2022). I numeri di Fondazione ISMU ETS Il 2023 è stato un anno...

    Il costo dei cambiamenti climatici in Italia supera il PNRR: perdite economiche per 210 miliardi di euro

    Il costo dei cambiamenti climatici in Italia supera il PNRR: perdite economiche per 210 miliardi di euro L'impatto economico dei disastri naturali e dei cambiamenti...

    “Non sei sola, lasciati aiutare”, l’iniziativa di McDonald’s di Cinisello Balsamo contro la violenza sulle donne

    “Non sei sola, lasciati aiutare”, l’iniziativa di McDonald’s di Cinisello Balsamo contro la violenza sulle donne McDonald’s è impegnata a diffondere la conoscenza del 1522,...

    Ue, approvato il 13esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia

    Ue, approvato il 13esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Metsola: frammenterà il bottino di guerra di Putin Gli ambasciatori dell'Unione Europea hanno trovato un...

    Recent Comments