domenica, Aprile 28, 2024
More
    Home Lombardia Milano La Milano del coprifuoco: desolazione e degrado

    La Milano del coprifuoco: desolazione e degrado

    Sopravvive lo spaccio nelle ore serali, a luci spente, in una metropoli già svuotata

     

    Dopo le 22 a Milano come in tutta Italia scatta il coprifuoco. Le strade e i marciapiedi si svuotano, rimangono aperti solo i locali che effettuano la consegna a domicilio e i riders che sfrecciano a bordo di biciclette. Un quadro di desolazione impressionante, che si scontra con quello che rappresentava la città più caotica d’Italia.

     

    Nelle prime ore serali, era il tempo dell’happy hour, dell’aperitivo, si andava al cinema, a teatro. Semplicemente si usciva per una passeggiata.

    Oggi chi esce dai luoghi di lavoro si dirige immediatamente a casa, tendenzialmente per mezzo delle auto private. Tram e bus di superficie si svuotano e circolano quasi vuoti.

     

    Pur essendo un periodo di saldi, i negozi si svuotano rapidamente già dalle 18.30. Solo nei pressi dei supermercati si può notare un po’ di gente. Si esce per necessità e non diletto. Qualcuno passeggia con il proprio cane vicino ai parchi. Le panchine sono quasi tutte sgombre.

     

    Purtroppo nel quartiere Corvetto lo spaccio magrebino continua ad esserci. Solitamente i pusher si riuniscono all’esterno del minimarket etnico di Via Martini, bevendo qualcosa. Più avanti avvengono gli scambi delle sostanze con i clienti, tra le panchine dell’area verde.

     

    Ma anche sui Navigli, luogo simbolo della movida milanese, permangono i malsani vizi. Il quartiere si svuota alle 21.00 e quando le luci si spengono comincia il vero degrado, come testimoniato da alcuni residenti.

     

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Nord Milano, lavoro: nel 2023 oltre 61mila nuove posizioni occupazionali

    È l’analisi del mercato del lavoro nel territorio dell’Osservatorio della Città metropolitana di Milano presentata nel corso del convegno “Agenda Lavoro: investire per il...

    IA, via libera al ddl

    C’è l’ok sul disegno di legge voluto dal Governo sull’Intelligenza artificiale, un provvedimento atteso volto a regolamentare un settore che negli ultimi mesi si...

    Ucraina, la preoccupazione di Mosca per il pacchetto di aiuti Usa da 61 miliardi di dollari e per il fianco ovest

    Dopo mesi di stallo a causa delle resistenze dei repubblicani trumpiani alla Camera, al Cremlino non va già che gli Stati Uniti abbiano finalmente...

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Recent Comments