martedì, Aprile 23, 2024
More
    Home Economia Alitalia si dimezza, avrà 50 aerei

    Alitalia si dimezza, avrà 50 aerei

    Alitalia si dimezza, avrà 50 aerei

    Da 104 a 50 velivoli. Dimezzamento del numero dei dipendenti e forte riduzione della flotta intercontinentale.

    In attesa del Parlamento per una legge che disciplini gli esuberi

    Il progetto per realizzare la nuova “mini Alitalia” è pronto. Verrà presentato al Consiglio di Amministrazione nei prossimi giorni dai vertici di Italia Trasporto Aereo (Ita).

    Il 21 dicembre il piano industriale sarà sottoposto al Parlamento.

    Il progetto, pensato su 5 anni, prevede sin da subito il dimezzamento dei velivoli di cui Alitalia, in stato di amministrazione straordinaria, dispone attualmente, passando da 104 a 50.

    Il nuovo regime aziendale dovrebbe partire ad aprile 2021.

    Il dimezzamento dei velivoli comporterà inevitabilmente una forte riduzione dei voli intercontinentali, il 70% in meno, con l’utilizzo di soli 6 aerei.

    In questo momento la compagnia di bandiera dispone di 11.000 dipendenti, di cui 6.800 in cassa integrazione. Il nuovo regime aziendale dovrebbe ridurli a 5.000.

    In particolare saranno necessari 235 comandanti, 390 piloti e 1530 assistenti di volo. Il resto del personale sarà adibito alla manutenzione e al lavoro negli uffici.

    Si pone il problema dei lavoratori in esubero. Il commissario Leogrande non è ottimista poiché l’azienda non ha liquidità. Per questo Leogrande auspica una legge, come ha già comunicato ai sindacati, che disciplini i trasferimenti di attività e personale da Alitalia a Ita, al fine di prevedere nuovi ammortizzatori sociali, per gli assunti e per gli esuberi.

    Per il momento l’unica cosa certa è la necessità di 150 milioni di euro per l’indennizzo Covid, almeno per pagare stipendi e tredicesime.

    L’amministratore delegato di Alitalia, Fabio Lazzerini, è già stato ascoltato dalla Commissione Lavori pubblici in Senato. L’audizione non è servita a molto.

    Lazzerini ha esposto la situazione contabile di Alitalia, come già avvenuto alla Camera il 9 dicembre. In più, ha parlato dell’alleanza con il gruppo Delta-Air France-Klm e il gruppo Lufthansa, che almeno inizialmente, si risolverà in una mera partnership commerciale.

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Carmelo Ferraro su “Votare con Coscienza”: un richiamo ai valori cristiani e all’impegno europeo

    "La recente dichiarazione dei vescovi della COMECE rappresenta un fondamentale richiamo ai valori cristiani nel contesto di un'Unione Europea che naviga attraverso tempi di...

    Guerra, la corsa per far arrivare armi e munizioni Usa all’Ucraina

    Lo sblocco alla Camera Usa del pacchetto di aiuti statunitensi da 60 miliardi di dollari a favore dell'Ucraina ridà speranze a Kiev. Secondo alcuni...

    Sprechi da oltre 500 miliardi nella Pubblica Amministrazione, pronto un ddl di iniziativa popolare

    Un dato sempre più allarmante. Si tratta della solita vicenda all’italiana, alla quale ormai non ci si stupisce più. Ma in questi giorni, l’Associazione...

    Marco Gilli nuovo presidente di Compagnia di San Paolo

    La Compagnia di San Paolo, fondazione tra le più antiche e influenti d'Italia, e primo azionista di Intesa Sanpaolo, ha inaugurato una nuova era...

    Recent Comments