venerdì, Aprile 19, 2024
More
    Home Economia SingularityU, a Legnano si parla di Space Economy

    SingularityU, a Legnano si parla di Space Economy

    Business, condivisione, valori: non solo scienza nel prossimo evento sulle tecnologie esponenziali dell’Alto Milanese in programma il 2 dicembre in live streaming

    Per la Mission Five il SingularityU Legnano Chapter alza ulteriormente gli occhi al cielo e punta allo spazio, parlando il prossimo 2 dicembre, dalle ore 17.45 in live streaming, di Space Economy.

    La catena del valore della Space Economy rappresenta uno dei più importanti percorsi di sviluppo dell’economia mondiale dei prossimi decenni. Parte dalla ricerca, lo sviluppo e la realizzazione delle infrastrutture spaziali abilitanti per le missioni spaziali, e arriva fino alla generazione di prodotti e servizi innovativi “abilitati”, cioè servizi di telecomunicazioni, di navigazione e posizionamento, di monitoraggio ambientale previsione meteo, ecc.
    L’approccio della serata partirà dall’innovazione dal punto di vista del business per poi affrontare l’aspetto umano del rapporto con le missioni spaziali. Sul primo aspetto, quello che riguarda le aziende, interverranno come di consueto dei rappresentanti di alcune eccellenze:

    Stefano PERONI (CBS Compositi)
    Giuseppe CILIA (OPTEC)
    Cristina LEONE (LEONARDO)

    Per provare a fare una passeggiata virtuale nell’orbita celeste, poi, interverranno dei veri professionisti dello spazio, come:

    Marco POTENZA (Professore di Ottica, Dipartimento di Fisica dell’Università di Milano)
    Paolo CASTIGLIONI (Presidente, Space Experience)

    Il loro intervento servirà a portare l’attenzione su cosa lo spazio è e potrà essere al di là del mero aspetto scientifico/tecnologico, richiamando quelli che sono stati i fondamenti e i valori sui cui nacque l’esperienza dell’esplorazione umana dello spazio dell’Agenzia Spaziale Europea.

    Per chiudere in bellezza, la Missione Five di SingularityU Legnano Chapter non si farà mancare anche la presenza di un vero astronauta, Roberto Vittori, che saluterà relatori e partecipanti dagli Stati Uniti. Vittori è pilota militare e un astronauta che può vantare tre missioni nello Spazio; oggi è Generale di Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare Italiana con incarichi speciali in campo aerospaziale.

    Un evento così ricco e importante è stato reso possibile anche grazie al supporto di Confindustria Alto Milanese quale “strategic partner” e alla partnership avviata con la Banca di Credito Cooperativo Busto Garolfo e Buguggiate.

    Con la Space Economy si chiuderà il 2020 di SingularityU Legnano Chapter, gli eventi sulle tecnologie esponenziali torneranno il 20 gennaio 2021 con un appuntamento dedicato al FUTURE OF LEARNING.

    Per seguire l’evento sulla Space Economy registrati qui: https://thezen.agency/evento/mission-five-space-economy/

    SINGULARITYU LEGNANO CHAPTER
    Ci poniamo di fronte alle tecnologie esponenziali con senso critico, evidenziando rischi e opportunità, per coglierne con consapevolezza l’impatto positivo che possono avere sulle nostre vite. Agiamo in un contesto locale, ma parliamo di temi d’interesse globale e formiamo comunità di pensatori che guardano al futuro, spinti dalla passione e dalla volontà di fare, con responsabilità e al servizio del bene comune. Gli eventi che organizziamo riuniscono le persone per avere un impatto positivo, necessario per superare le grandi sfide dell’umanità.

    Most Popular

    E se il vino sparisse? l’Italia perderebbe 1,1% del PIL

    Durante la 56esima edizione di Vinitaly, tenutasi a Verona, è stata presentata una ricerca che evidenzia l'importanza economica del settore vinicolo in Italia. L'analisi,...

    Ue, si valuta altro taglio dei tassi

    Christine Lagarde annuncia un probabile nuovo taglio dei tassi “se non ci sono shock”. "Stiamo osservando un processo disinflazionistico. Se si muove in linea con...

    Nutella: 60 Anni di Dolce Successo Globale

    Nel 1964, il panorama delle creme spalmabili fu trasformato radicalmente dall'introduzione di Nutella, opera di Michele Ferrero. Originaria di Alba, questa crema ha combinato...

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Recent Comments