giovedì, Aprile 25, 2024
More
    Home Economia Cashback, via libera dal Garante della Privacy

    Cashback, via libera dal Garante della Privacy

    Tutto è pronto per il meccanismo del cashback. Il decreto attuativo per il rimborso, finalizzato a disincentivare l’utilizzo del contante, ha ottenuto il via libera dal Garante della Privacy.

     

    La partecipazione al rimborso avviene su base volontaria, tramite l’utilizzo dell’app “Io”, già impiegata per poter usufruire del bonus vacanze. Una volta effettuato l’accesso, bisogna inserire oltre al codice fiscale, almeno una carta di debito o di credito e l’iban su cui verrà accreditato il rimborso.

    Per poter partecipare bisogna aver effettuato almeno dieci pagamenti tracciabili da dicembre scorso, ma le spese online sono escluse dal meccanismo di restituzione.

     

    Tutte le carte concorreranno insieme per raggiungere la soglia minima delle 50 operazioni a semestre al fine di ottenere una restituzione pari al 10% della spesa effettuata, fino a un massimo di 150 euro. È previsto anche un cd “supercashback”, in cui verranno premiati i primi 100.000 utenti che hanno effettuato il maggior numero delle operazioni con carte o bancomat.

     

    L’Autorità che governa la privacy, nonostante abbia dato un parere positivo, si riserva un riscontro successivo circa l’app “Io”, su cui sono state sollevate alcune perplessità che riguardano in particolar modo l’attivazione di taluni servizi non espressamente richiesti dall’utente e la trasmissione dei dati personali a Paesi esteri.

     

    Il Garante comunque assicura che le informazioni trasmesse saranno trattate entro il tempo necessario ai fini del compimento di ciascuna operazione, al termine delle quali verranno cancellate.

    Inoltre i dati trasmessi non saranno utilizzati per finalità diverse dal rimborso degli importi pagati con carta o bancomat.

     

    Andrea Curcio

     

     

     

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments