11.5 C
Milano
mercoledì, Gennaio 27, 2021
Home Economia L’EMA da inizio all’iter di approvazione del vaccino

L’EMA da inizio all’iter di approvazione del vaccino

Il vaccino di AstraZeneca e dell’università di Oxford è uno dei più avanti nella sperimentazione

 

L’Agenzia Europea per i medicinali (EMA) ha ufficialmente iniziato l’analisi del vaccino anti covid19 prodotto dalla società AstraZeneca in collaborazione con l’università di Oxford.

Questo rappresenta il primo passo dell’iter di approvazione, ma non si può già cantar vittoria, considerato che gran parte dei dati deve essere ancora analizzata dal Comitato per i medicinali per uso umano.

 

L’Ema però lascia presagire un po’ di ottimismo, visto che il comitato per i medicinali umani ha cominciato ad esaminare il primo set di dati, proveniente dagli studi di laboratorio (quindi non dati clinici), i quali fanno supporre che il vaccino rilasci anticorpi e cellule del sistema immunitario in grado di aggredire il virus.

 

Ad oggi sono in corso sperimentazioni cliniche su migliaia di persone e i relativi risultati saranno disponibili nei prossimi mesi. A questi seguiranno cicli di revisione successivi che permetteranno di valutare l’effettiva efficacia del vaccino.

 

Nonostante lo stop dovuto alla manifestazione di alcuni effetti collaterali gravi su dei pazienti, il vaccino di AstraZeneca è uno di quelli più avanti nella sperimentazione.

Nel frattempo in provincia di Frosinone la multinazionale Sanofi ha inaugurato, alla presenza del ministro della Salute Speranza, lo sviluppo di un vaccino in collaborazione con il colosso farmaceutico Gsk.

 

 

Andrea Curcio

Most Popular

Milano, prove di ripartenza: la macchina del piano per la scuola inizia il rodaggio

In città c’è aria di ripresa, in settimana tornerà in classe gradualmente il 50% degli studenti delle superiori. Piano trasporti potenziato e squadre di...

La ripartenza dell’acciaio passa da Made in Steel

Il ruolo delle fiere per la ripresa dell’industria: di questo si è parlato nel webinar di siderweb, in collaborazione con UCIMU - SISTEMI PER...

Maturità 2021: niente scritti come l’anno scorso?

 Data l’incertezza della situazione attuale, il Miur sta valutando di ripetere la forma “agile” della maturità 2020 con qualche modifica. Se un anno fa gli...

Hacker russi e punteggiatura italiana. Apologia della sintassi sul lavoro.

Qualche giorno fa ricevo una email speciale. E’ mio figlio, in uno dei suoi primi timidi tentativi di usare Gmail. L’oggetto contiene solo la...

Recent Comments