martedì, Marzo 19, 2024
More
    Home Politica Intervista a Giorgio Armani, candidato Sindaco per la lista “CambiaVento” (Capriano-BS)

    Intervista a Giorgio Armani, candidato Sindaco per la lista “CambiaVento” (Capriano-BS)

    Capriano (Bs) – A pochi giorni dal voto abbiamo incontrato Giorgio Armani, candidato Sindaco per la lista “CambiaVento”, con lui abbiamo affrontato alcuni tra i temi più scottanti di questa campagna elettorale.
    1. Partiamo da lontano, come mai hai deciso di candidarti?

    Quando dai rumors in paese sono emerse le candidature, anche se ormai era il 7 agosto, ho deciso di accettare la proposta di candidarmi come sindaco di “CambiaVento” per non lasciare Capriano a doversi dividere su proposte inconsistenti e programmi fumosi. La differenza è che la mia non è una candidatura che parte da lontano, ma dettata dal fatto che amo il mio territorio e la mia gente. Ho due figlie e la famiglia qui: ci sono stato per tutti, senza distinzioni durante il Coronavirus e ho deciso di esserci anche nella scelta del futuro della nostra comunità. In più si aggiunga che sono già stato assessore nella precedente amministrazione.

     

    1. Parlaci un po’ di Capriano, che paese è, e come te lo immagini tra cinque anni.

    Descrivere il volto di Capriano tra 5 anni è limitato: per far ripartire un paese lasciato fermo almeno per tre decenni serve uno sguardo proiettato ai prossimi 10 anni. Per questo il nostro programma è soprattutto un “programma di governo”, che tocca tutti i bisogni e le necessità della comunità, a partire dalle infrastrutture sino alla costruzione di istituzioni e servizi adeguati oggi assenti o precari. L’immediato troverà risposte, ma nella prospettiva di uno sviluppo vero decennale grazie ad una squadra molto preparata, con evidenti professionalità, tutti soggetti tratti dalla società civile di Capriano.

     

    1. Come vi siete mossi (se vi siete mossi,) sulla discarica Metalli Capra?

    Il tema della discarica è stato forse quello che ha creato i maggiori contrasti con la maggioranza uscente di Capriano e spiega anche perché oggi ci sono tre liste… Ma questo è un altro argomento. Ho denunciato alla Prefettura, alle istituzioni e al mio Comune con un documento protocollato ad ottobre 2019 tutte le storture e le interpretazioni di parte sul tema della discarica. Davanti al silenzio dell’ente locale e del suo sindaco sono andato in Regione Lombardia dopo aver partecipato al tavolo tecnico in Prefettura. Ho interagito con i sindaci del territorio, i consiglieri regionali e l’assessore all’Ambiente Cattaneo della Regione. Se sarò eletto il tema della discarica sarà in evidenza nella mia agenda e chi mi conosce sa che non mollo, soprattutto dopo che altri candidati hanno dichiarato in pubblico che loro “non faranno nulla perchè è tutto in mano alla Prefettura”. Noi dobbiamo invece essere attori di quanto accade sul territorio e vogliamo anche verificare le eventuali responsabilità su questo inquinamento.

     

    1. Perché votare la lista Cambiavento?

    Non siamo alternativi agli altri due contendenti: siamo l’unica vera novità che ha un programma dettagliato, una squadra preparata e determinata, con uomini e donne dalle competenze acclarate ed evidenti. Abbiamo dimostrato di avere dalla nostra appoggi importanti di istituzioni e della politica, senza i quali non si va da nessuna parete. Dall’altra parte? Il nulla… Che altro aggiungere?

     

    1. Armani Sindaco, quale prima cosa farebbe per il suo paese?

    Dobbiamo innanzitutto ricreare il necessario rapporto di fiducia tra i cittadini e gli amministratori dopo il commissariamento dovuto alle dimissioni improvvise del sindaco.  Ho lavorato in questi mesi per portare il bus urbano – che arriverà come spiegato da Diego Peli del Pd – e per sanare quella profonda cicatrice che è la discarica sul Monte Netto. Ora, se sarò eletto, tradurrò tutti questi elementi in atti formali che producano effetti concreti. Queste le mie priorità nell’immediato. Il resto è tutto nel programma, nel dettaglio e nella fattibilità.

    Most Popular

    Salute e ambiente: un binomio inscindibile

    Salute e ambiente: un binomio inscindibile All’Ambrosianeum di Milano il convegno organizzato dal Laboratorio Società e Salute di MI’mpegno, in collaborazione con L’Umana Dimora e...

    Russia, al via il quinto mandato di Vladimir Putin: le congratulazioni di Cina, Corea del Nord, Iran e Venezuela

    Russia, al via il quinto mandato di Vladimir Putin: le congratulazioni di Cina, Corea del Nord, Iran e Venezuela Da ieri è cominciata la quinta...

    Spread Btp-Bund ai minimi rispetto dal 2021

    Spread Btp-Bund ai minimi rispetto dal 2021 Lo spread cala ancora, facendo registrare 127 punti base (dopo aver toccato quota 116), il dato più confortante...

    Donne e artigianato, cresce la presenza femminile nell’area metropolitana e briantea

    Donne e artigianato, cresce la presenza femminile nell’area metropolitana e briantea Un'artigiana su due è attiva nella parte a nord di Milano, con una prevalenza...

    Recent Comments