11.5 C
Milano
lunedì, 28 Settembre, 2020
Home Piemonte Torino: la raccolta delle capsule per il caffè è virtuosa

Torino: la raccolta delle capsule per il caffè è virtuosa

Torino: la raccolta delle capsule per il caffè è virtuosa

Se la Germania è un celebre e virtuoso esempio di riciclo per la plastica, con addirittura città in cui vige un efficace e consolidato meccanismo di riciclo grazie al quale per ogni bottiglia di plastica riciclata si guadagna denaro, Torino è invece tra le città più attive per quanto riguarda il riciclo delle capsule di caffè.

Grazie alla collaborazione tra Nespresso e Amiat +39,8%, nel 2019 sono state addirittura raccolte oltre 100 tonnellate di capsule, con un incremento della raccolta di circa il 40% in più rispetto all’anno prima.

Il progetto virtuoso è nato già nel 2012, anno in cui a Torino è stato stretto un accordo con il Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio, grazie al quale in una convenzione con Amiat è stata prevista la raccolta delle cialde conferite dai consumatori presso i punti vendita di Nespresso sul territorio: 113 punti di raccolta totali in 67 città italiane.

A seguito della separazione dei due materiali, l’alluminio viene di volta in volta destinato alle fonderie per il processo di riciclo, che lo trasformerà infine in nuovi oggetti, mentre il caffè viene destinato a un impianto di compostaggio per la sua trasformazione in compost, utile per le coltivazioni agricole.

In questo programma di riciclo Nespresso ha investito oltre 6 milioni di euro, dimostrando sensibilità e attenzione all’argomento e istituendo anche una serie di aree recycling presenti all’interno delle Boutique Nespresso, dove poter riportare le cialde usate.
Il riso prodotto grazie a questo concime naturale, riacquistato da Nespresso, viene donato a Banco Alimentare della Lombardia, cui ad oggi sono state donate 2 milioni 954mila porzioni di riso, e a Banco Alimentare del Lazio.

Most Popular

Fondazione CRT: parte il bando Piccoli Comuni

Fondazione CRT: parte il bando Piccoli Comuni Il bando Piccoli Comuni - cantieri per l'ambiente e il territorio della Fondazione CRT sostiene la realizzazione di...

Credito su pegno, il termometro della crisi: in continua crescita

Il termometro della crisi: in continua crescita il ricorso al credito su pegno Non solo disoccupati, famiglie, pensionati, liberi professionisti e imprenditori cercano liquidità immediata...

STATO D’EMERGENZA, PROROGA IMMINENTE

STATO D’EMERGENZA, PROROGA IMMINENTE Speranza: “Non escludiamo possibili lockdown a livello subprovinciale” Con l’aumento dei contagi, l’ipotesi secondo cui lo stato di emergenza venga prorogato ulteriormente...

Scuole, consegna banchi monoposto a rilento

Scuole, consegna banchi monoposto a rilento Il Ministero dell’Istruzione delega tutto ad Arcuri e non prende provvedimenti La consegna dei banchi monoposto nelle scuole procede a...

Recent Comments