giovedì, Marzo 28, 2024
More
    Home Economia Linate, riapre l’aereoporto ma è quasi vuoto

    Linate, riapre l’aereoporto ma è quasi vuoto

    Linate, riapre l’aereoporto ma è quasi vuoto

     

    Stimate perdite per 25-30 milioni di euro al mese

     

    L’aereoporto di Linate è stato ufficialmente riaperto il 13 luglio ma i primi voli sono stati il 15. Solo quattro aerei sono decollati il primo giorno, due di Lufthansa per Francoforte, uno di Iberia per Madrid e un altro di Air Malta.

     

    Al momento gli aerei in arrivo e in partenza sono pochissimi.

    Rispetto alla chiusura del 16 marzo per il lockdown, quando c’erano 18 voli all’ora, oggi ne sono ammessi soltanto 10: cinque atterraggi e 5 decolli.

    Questo è stato deciso dall’Enac per via dei lavori in corso nell’aereostazione e per rispettare il distanziamento obbligatorio di sicurezza tra i passeggeri a terra.

     

    Linate, l’aereoporto italiano più comodo per la vicinanza rispetto a Milano, il cuore dell’economia, era già stato chiuso per tre mesi lo scorso anno, da luglio ad ottobre, per alcuni lavori sulla pista. Rimane da fare della manutenzione ancora nell’aereostazione.

    La ministra dei Trasporti Paola De Micheli ha assicurato che i lavori termineranno alla fine di quest’anno.

     

    La riapertura di Linate è avvenuta a seguito di un intenso confronto con la Sea, la società di gestione incaricata dal Comune di Milano, che preferiva lasciare aperto solo Malpensa perchè non si prevedono numerosi spostamenti.

    Con le attuali condizioni, secondo le stime della Sea, la società perderebbe circa  25-30 milioni al mese.

     

    “Ci chiediamo se ha senso riaprire un terminal per tenerlo vuoto”, avvertiva a fine giugno Alessandro Fidato, chief operation officer di Sea in un’audizione in Regione Lombardia.

    Anche il sindaco di Milano Sala aveva espresso perplessità.

     

    Favorevole alla riapertura era invece Alitalia, per via della comodità dell’aereporto.

    La società aveva persino venduto biglietti aerei da e per Linate già prima della riapertura poi dirottati a Malpensa, senza avere nemmeno la certezza che l’aereoporto sarebbe stato riaperto.

     

    Ma nonostante abbia prevalso la linea di Alitalia, la compagnia paradossalmente non è stata pronta per volare immediatamente da Linate. Infatti alcuni voli riprenderanno a partire dal 24 luglio e tutti gli altri dall’1 agosto.

     

     

    Andrea Curcio

     

     

     

     

     

     

     

    Most Popular

    I giovani amministratori pubblici lombardi si diplomano alla scuola di sostenibilità di CAP

    I giovani amministratori pubblici lombardi si diplomano alla scuola di sostenibilità di CAP Si è conclusa la prima edizione della Sustainability Winter School, la prima...

    Istat, aumenta l’occupazione ma anche la povertà

    Istat, aumenta l’occupazione ma anche la povertà Sembra un paradosso ma è così. Gli ultimi dati Istat rilevano che la povertà assoluta è aumentata in...

    Mosca, il Pentagono: difenderemo ogni centimetro della Nato

    Mosca, il Pentagono: difenderemo ogni centimetro della Nato Per certi versi, sembra che sia tornata la Guerra Fredda. Per quarant’anni, dal 1949 al 1989, Occidente...

    Il ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) è al centro di un intenso dialogo con diversi produttori automobilistici

    Il ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) è al centro di un intenso dialogo con diversi produttori automobilistici, tra cui spicca...

    Recent Comments