giovedì, Aprile 25, 2024
More
    Home Economia Proroga dello stato d’emergenza.

    Proroga dello stato d’emergenza.

    Proroga dello stato d’emergenza.

     

    Ipotesi di estendere l’emergenza fino al 31 ottobre. L’apertura di discoteche dovrà aspettare

     

    Il Governo starebbe valutando l’ipotesi di prorogare lo stato di emergenza fino al 31 ottobre anzichè a fine anno come richiesto dal comitato tecnico scientifico.

    Al momento, rimane il 31 luglio il termine entro il quale potranno essere prorogate le misure di sicurezza, che il ministro della Salute Speranza annuncerà questa sera a Montecitorio.

    Scade oggi infatti la validità del dcpm proclamato l’11 giugno scorso.

    Secondo fonti del Ministero della Salute, sarà ulteriormente posticipata l’apertura di discoteche, fiere, congressi e tutti quegli eventi che implichino assembramenti laddove non sia possibile rispettare le misure di sicurezza.

    Cinema, teatri e auditorium continueranno ad avere posti preassegnati e distanziati con un massimo di mille spettatori all’aperto e 200 in luoghi chiusi.

    Resteranno in vigore i protocolli di sicurezza per tutte le attività produttive e commerciali, assicurando gli ingressi avvengano in modo dilazionato.

    Rimane l’obbligo di indossare la mascherina in tutti i luoghi chiusi e nei luoghi aperti ove non sia possibile rispettare la distanza di almeno un metro.

    Sarà confermata altresì l’imposizione di una sanzione pecuniaria per chi violi la quarantena obbligatoria.

    Per il resto dovrebbero essere confermate tutte le misure previste l’11 giugno. Consentiti gli sport all’aperto e l’attività in palestra mantenendo le distanze di due metri.

    Bar, ristoranti e gelaterie continueranno ad esercitare la propria attività a condizione che le regioni e le province autonome di riferimento ne abbiano accertato la compatibilità con l’andamento della situazione epidemiologica.

    L’opposizione grida all’abuso di poteri da parte del Governo, colpevole, a suo giudizio, di approfittare dell’emergenza sanitaria per forzare ancora le procedure costituzionali e di evitare il voto a tutti i costi.

     

    Andrea Curcio

     

     

     

     

     

     

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments