venerdì, Marzo 29, 2024
More
    Home Politica Mentre l’economia va a scatafascio l'Europa perde tempo

    Mentre l’economia va a scatafascio l’Europa perde tempo

    Senato USA approva piano storico da 2.000 miliardi. Mario Draghi sgrida l’Europa

    Il Senato negli USA ha approvato un piano storico da 2 mila miliardi di dollari, ora tocca alla Camera e quindi ai democratici.In Europa invece?

    La Banca centrale europea ha intanto depositato un documento legale dal quale emerge che potrà superare i limiti auto-imposti sugli emittenti nell’ambito degli acquisti dei pandemic bonds, che valgono 750 miliardi di euro entro fine anno: si potrà dunque sforare la ratio massima del 33% del debito di ogni paese, limite vigente con il Qe “tradizionale”.

    Ma da Bruxelles si attende ancora l’emissione di un debito comune, chiesta a gran voce da Francia, Italia, Spagna ed altri paesi. Anche l’ex presidente della Bce, Mario Draghi, si è fatto sentire invitando dalle colonne del Financial Times a mettere in circolo risorse immediate per difendere imprese, famiglie e lavoratori senza badare troppo in questo momento al debito. Altrimenti il rischio sarà quello di morire definitivamente.
    Lo testimonia chiaramente anche il 
    crollo della fiducia dei consumatori tedeschi che secondo le rilevazioni dell’istituto Gfk ha segnato 2,7 punti nell’ultimo sondaggio, mentre erano 8,3 nella rilevazione precedente.

    Dopo i recuperi delle ultime sedute, le borse registrano un andamento negativo. Milano a metà mattina di ieri ha perso lo 0,85%.

    Fanno peggio gli altri listini Ue: Francoforte l’1,7%, Parigi il 2,3% e Londra il 2,25 per cento. Negativi anche i future sugli scambi americani.

    La Borsa di Tokyo ha registrato nella mattinata di ieri un calo del 4,51%. Deboli anche i listini di Shanghai, che ha perso lo 0,6%, e Hong Kong che ha ceduto lo 0,74 per cento. Seul ha perso l’1,09 per cento.

    Così come scema l’appetito per il rischio sulle Borse, anche il petrolio torna in calo, dopo tre giorni di guadagni. Sui mercati pesano le eccedenze nei rifornimenti e i lockdown mondiali che hanno interrotto i movimenti e le attività produttive. Prezzo dell’oro stabile: il metallo con consegna immediata scambia a 1603 dollari l’oncia (-0,06%)

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Massimiliano Salini e il voto utile al PPE: una visione per l’Europa

    Massimiliano Salini e il voto utile al PPE: una visione per l'Europa In un'intervista rilasciata ad Affaritaliani.it Milano, Massimiliano Salini, europarlamentare in rappresentanza di Forza...

    Europa, sale il sentimento economico

    Europa, sale il sentimento economico Il sentimento economico si rafforza nell’Unione Europea. Si tratta di un indicatore composito prodotto dalla direzione generale degli Affari economici...

    Vladimir Putin e l’ambiguità strategica: la Russia non attaccherà l’Europa ma F-16 di Kiev obiettivi legittimi ovunque

    Vladimir Putin e l'ambiguità strategica: la Russia non attaccherà l'Europa ma F-16 di Kiev obiettivi legittimi ovunque Se c'è qualcuno da cui Emmanuel Macron potrebbe...

    I giovani amministratori pubblici lombardi si diplomano alla scuola di sostenibilità di CAP

    I giovani amministratori pubblici lombardi si diplomano alla scuola di sostenibilità di CAP Si è conclusa la prima edizione della Sustainability Winter School, la prima...

    Recent Comments