giovedì, Aprile 25, 2024
More
    Home Politica Il richiamo di Mattarella scuote l’Europa.

    Il richiamo di Mattarella scuote l’Europa.

    Dopo il monito del discreto Presidente Mattarella, raramente intervenuto direttamente nelle questioni internazionali, l’Europa sembra avere acquisito più consapevolezza.

    Ieri la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha teso una mano a Roma: “Sosterremo l’Italia in tutti i modi. L’Europa è pronta a fornire massima flessibilità sugli aiuti di Stato”.

    Una enorme consolazione dopo la pesante esternazione di Giovedì della neo presidente della BCE Lagarde: “Non è mio compito tenere sotto controllo lo spread”. Tale esternazione aveva fatto schizzare i mercati, causando il più grande crollo della Borsa nell’intera storia della Repubblica (-17%).

    Uno dei primi punti toccati da Von der Leyen è stato il mercato interno. “Non è un bene quando gli Stati membri prendono misure unilaterali perché questo causa effetto domino e impedisce a materiale di cui c’è urgente bisogno di raggiungere pazienti e ospedali“.

    È chiaro il riferimento alla Germania e Francia, le quali sembrerebbero aver cambiato registro in quanto disponibili ad adottare le misure anti-coronavirus.

    Il vicepresidente della Commissione Dombrovskis ha precisato che “la Commissione è pronta a proporre al Consiglio di attivare la clausola di crisi per accomodare un sostegno fiscale più generale. Questa clausola, in cooperazione col Consiglio , sospenderà gli aggiustamenti di bilancio raccomandati dal Consiglio in caso di recessione severa della zona euro e della Ue”.

    Dunque le spese sostenute per combattere il coronavirus potranno essere scorporate dal deficit strutturale.

    Usiamo la flessibilità per permettere agli Stati di finanziare l’emergenza sanitaria, sostenere le imprese e le persone colpite dalle conseguenze economiche della crisi del coronavirus” prosegue Dombrovskis. “Non stiamo sospendendo il Patto di stabilità — ha precisato — ma usando tutta la flessibilità insita nel patto. Speriamo che sia una choc temporaneo. Si deve dare liquidità alle aziende, soprattutto alle Pmi. Bisogna evitare che uno choc temporaneo diventi durevole. Non bisogna perdere flessibilità produttiva”.

    Soddisfatto il commissario per l’economia Paolo Gentiloni: “Questo consentirà agli Stati Membri di effettuare interventi straordinari per far fronte ad interventi straordinari”.

    Intanto il Governo Italiano pensa ad un decreto in cui si rinvieranno i versamenti IVA ed IRPEF previsti per il 16 marzo.

    Dalla Cina arrivano aiuti all’Italia: 11 tonnellate di materiali medici tra cui ventilatori e mascherine, ed esperti medici.

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments