martedì, Marzo 19, 2024
More
    Home Lombardia Gadget e sogni: intervista a Patrizia Zito

    Gadget e sogni: intervista a Patrizia Zito

    Intervistiamo oggi Patrizia Zito, patron della ditta Excalibur Promo. Una bella realtà che produce ciò di cui sono fatti i sogni. Il che, come tutti sappiamo, è per la maggior parte composto da gadget.

    1. Ci parli un po’ di lei, la sua formazione, la sua storia.

    Ho iniziato la mia esperienza lavorativa come consulente marketing e promozione aziendale nel 1999, nel corso degli anni ho iniziato a seguire le importazioni dalla Cina di merchandising ad opera di aziende del settore e sono riuscita a conoscere e selezionare le più accreditate fabbriche estere in molteplici categorie merceologiche di produzione, che siano in grado di garantire buone condizioni di lavoro e il rispetto della salute dei lavoratori, respingendo qualsiasi forma di sfruttamento e di lavoro minorile. Durante gli anni del liceo si erano già manifestate le mie doti creative ed una forte determinazione al raggiungimento degli obiettivi, il conseguimento della Laurea in Scienze della Comunicazione con indirizzo comunicazione d’impresa ha arricchito le doti naturali con preparazione tecnica specialistica e abilità comunicative-relazionali.

    2. E’ stato diffcile per lei mettersi in proprio, dott.ssa Zito? Nel suo ambiente si è mai sentita discriminata per il fatto di essere donna?

    Ho costituito Excalibur Promo nel 2014, devo dire che il passaggio da libera professionista ad imprenditrice è stato naturale. Oltre alla preparazione acquisita con gli studi, godevo di una buona dose di esperienza rafforzata dalla stima e dalla fducia dei miei clienti. Non posso dire che sia stato tutto semplice ed ancora non lo è, affronto diffcili e impreviste sfde quotidiane. Soprattutto ho dovuto superare il gender gap che ancora oggi è largamente diffuso, ho dovuto far capire che oltre ad un piacevole sorriso c’erano professionalità, competenza , responsabilità ed un immenso amore per il mio lavoro.

    3. Ci parli un po’ della sua azienda. Qual è l’elemento che di più la contraddistingue?

    Excalibur Promo ha una struttura snella e dinamica con fgure professionali altamente competenti e specializzate nella PTO, ovvero la pubblicità mediante oggetto per la creazione di una campagna promozionale.L’accurata elaborazione dell’idea, creano un prodotto che sia di qualità, funzionale e dal design accattivante, adatto alle tendenze del mercato e in grado di rispecchiare al meglio la Brand Idendity e la flosofa aziendale del cliente. Il nostro punto di forza è l’amore per la “Bellezza” unito alla capacità di trattare ogni azienda che a noi si rivolge come se fosse la nostra.

    4. Quali sono i servizi/prodotti ad oggi maggiormente richiesti?

    Rispetto a quando ha iniziato, sono cambiate le esigenze dei clienti e se sì, in che modo? Ogni cliente deve essere unico, pertanto la customization è il servizio più richiesto unitamente alla qualità delle divise da lavoro antinfortunistiche affnché rispettino gli standard in materia di sicurezza e garantiscano la protezione per le diverse categorie di rischio. Nel corso degli anni gli scenari mondiali sono cambiati, la globalizzazione e la capacità di esportare hanno indotto le aziende italiane a confrontarsi con altre importanti realtà concorrenti, pertanto sono diventate sempre più esigenti nelle richieste. Excalibur Promo è sempre attenta ai cambiamenti del mercato e la naturale curiosità che mi contraddistingue è un detonatore per essere all’avanguardia nelle proposte e nella varietà delle personalizzazioni offerte. Sicuramente una importante fetta della nostra selezione è stata dedicata ad articoli green , in grado di adattarsi ad ogni esigenza: dal settore tecnologico all’alimentare, dal tessile a quello più specifco e realizzati con materiali riciclati e/o bio, quali la fbra di grano, gli scarti del caffè o l’innovativo PLA (acido polilattico) costituito da piante fermentate e quindi privo di elementi tossici e carboni. L’intera gamma è personalizzabile con il Marchio del cliente e trasmette l’attenzione dell’azienda all’ambiente e al futuro.

    5. Teme che la sua azienda possa subire delle ripercussioni causate dall’emergenza Coronavirus?

    In realtà stiamo già vivendo le ripercussioni ed in maniera violenta. Un vero e proprio tsunami si è abbattuto sull’economia italiana, colpendo al cuore la forza motrice dell’intero Paese. Lombardia e Veneto muovono il Pil dell’Italia e un terzo del Pil europeo, c’è un rischio concreto che sia in atto la più grande recessione di tutti i tempi. Excalibur Promo subisce sia il danno causato dalla diminuzione dell’ attività produttiva nel paese in cui il Virus si è sviluppato, cioè la Cina, con ritardi nell’approvvigionamento delle merci, sia le gravi conseguenze causate dal blocco, richiesto dal Governo, di tutte le attività. Molte aziende hanno dovuto sospendere i programmati eventi, meeting, esposizioni feristiche, attività culturali, ludiche, sportive, quando non addirittura la chiusura della stessa azienda. PerExcalibur Promosi traduce in ordini disdetti o richieste di procrastinare le consegne in date non ancora stabilite. Spero che il Governo tenga nella dovuta considerazione i danni causati da una avventata comunicazione delle informazioni e si adoperi per sostenere le aziende in diffcoltà estendendo gli aiuti concreti oltre la cosiddetta “zona rossa”.

    Most Popular

    Salute e ambiente: un binomio inscindibile

    Salute e ambiente: un binomio inscindibile All’Ambrosianeum di Milano il convegno organizzato dal Laboratorio Società e Salute di MI’mpegno, in collaborazione con L’Umana Dimora e...

    Russia, al via il quinto mandato di Vladimir Putin: le congratulazioni di Cina, Corea del Nord, Iran e Venezuela

    Russia, al via il quinto mandato di Vladimir Putin: le congratulazioni di Cina, Corea del Nord, Iran e Venezuela Da ieri è cominciata la quinta...

    Spread Btp-Bund ai minimi rispetto dal 2021

    Spread Btp-Bund ai minimi rispetto dal 2021 Lo spread cala ancora, facendo registrare 127 punti base (dopo aver toccato quota 116), il dato più confortante...

    Donne e artigianato, cresce la presenza femminile nell’area metropolitana e briantea

    Donne e artigianato, cresce la presenza femminile nell’area metropolitana e briantea Un'artigiana su due è attiva nella parte a nord di Milano, con una prevalenza...

    Recent Comments