giovedì, Aprile 18, 2024
More
    Home Prima pagina Dillo al tuo Cliente: quanto e come risparmiare col Bonus Facciate

    Dillo al tuo Cliente: quanto e come risparmiare col Bonus Facciate

    Per chi avesse intenzione di apportare miglioramenti ai propri negozi o abitazioni, questo è sicuramente il momento più propizio.

    La circolare dell’Agenzia delle Entrate 2/E introduce maxi detrazioni per spese sostenute nell’anno 2020. Interessati saranno gli edifici residenziali o non abitativi situati nelle zone urbanistiche A e B, o comunque assimilati dalla normativa regionale o comunale.

    Il bonus interessa tutti: infatti il cliente potrà acquistare più volentieri sentendosi in un ambiente curato e confortevole.

    Lo sconto della detrazione Irpef/Ires al 90% si applica su vari elementi, specificati di seguito.

    Si premette che ove non sussistano i requisiti ai fini del bonus facciate, si applica comunque la detrazione ordinaria del 50%.

    Le detrazioni ordinarie riguardano anche altre componenti non ricomprese nell’elenco seguente, tra cui cancelli, portoni, finestre, lastrico solare, muro di cinta, tende, scremature solari e il tetto.

    Balconi

    Interventi di pulitura e tinteggiatura della superficie, consolidamento, ripristino o rinnovo degli elementi costitutivi dei balconi posti sulla facciata esterna.

    Detrazione del 90% anche per ornamenti e fregi, che ai fini del bonus facciate sono equiparati ai balconi.

    Cornicioni

    Lavori riconducibili al decoro urbano (pulizia, tinteggiatura, consolidamento, ripristino o rinnovo) se si trovano su facciate esterne.

    Facciate

    Interventi di pulitura, tinteggiatura, consolidamento, ripristino, miglioramento delle caratteristiche termiche, rinnovo degli elementi costitutivi della facciata esterna.

    Devono però sussistere due condizioni:

    1. deve trattarsi dell’involucro esterno visibile dell’edificio (intero perimetro esterno), escluse le facciate interne non visibili dalla strada o da suolo pubblico.

    2. Se l’intervento influisce dal punto di vista termico, o comunque interessa oltre il 10% della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio, bisogna rispettare i requisiti minimi indicati nel Dm 26 giugno 2015 e i valori limite di isolamento termico (trasmittanza) di cui al Dm 26 gennaio 2010.

    Grondaie

    Riparazione o sostituzione, se le grondaie si trovano su facciate esterne.

    Parapetti e pluviali

    Riparazione o sostituzione di parapetti e pluviali, se si trovano su facciate esterne.

    Spese di progettazione e altre spese professionali (perizie, sopralluoghi, redazione Ape, asseverazione).

     

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Un nuovo paradigma per l’Europa: Il discorso di Draghi

    Nel cuore dell'Europa, a La Hulpe in Belgio, Mario Draghi ha delineato una visione rinnovata per il futuro dell'Unione. Durante la High-level Conference sui...

    Salone del Mobile e Fuorisalone: 261mln di euro d’indotto, il 73% grazie ai visitatori stranieri

    La stima dall’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. La spesa pro-capite giornaliera in aumento del 10% rispetto allo scorso anno. Un indotto...

    Guerra in Ucraina, le speranze per la Conferenza di pace in Svizzera e il ruolo della Cina

    In Ucraina la pace arriverà dall’oriente? Dopo mesi di stallo sul fronte, interrotti recentemente da piccoli avanzamenti da parte delle truppe russe, torna in...

    Via alla 62esima edizione del Salone del Mobile di Milano

    La 62esima edizione del Salone del Mobile ha inaugurato a Milano, consolidandosi come un pilastro nel settore del design a livello mondiale. La manifestazione...

    Recent Comments