sabato, Aprile 20, 2024
More
    Home Lombardia Citta’ della Ricerca e della Salute: a Palazzo Lombardia la firma della...

    Citta’ della Ricerca e della Salute: a Palazzo Lombardia la firma della concessione.

    Fontana: “Un grande risultato, ora occorre proseguire con determinazione per far sì che si inizino presto i lavori”.

    Dopo un lungo percorso costellato da ostacoli burocratici legati a gare d’appalto e bonifiche, la firma tanto attesa che darà il via ai lavori del maxi polo di Città della Salute e della Ricerca sulle aree ex Falck di Sesto San Giovanni, è finalmente arrivata. A Palazzo Lombardia la sottoscrizione, nei giorni scorsi, dell’accordo per la realizzazione e la gestione in concessione – della durata di 27 anni – tra il consorzio concessionario Cisar Milano, rappresentato dal Presidente Matteo Uggetti, la società Infrastrutture Lombarde S.p.A. con il ruolo di stazione appaltante e le due Fondazioni Irccs Istituto dei Tumori e Neurologico Besta. Presenti alla cerimonia anche il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, l’Assessore al Welfare Giulio Gallera e il Sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano.

    Un punto di svolta che mette la parola fine agli innumerevoli ostacoli che hanno caratterizzato l’intero percorso fino alla firma del contratto: “È un passo importante che rappresenta l’inizio di una fase progettuale e realizzativa che unirà con concretezza due eccellenze della cura e della ricerca lombarde verso la creazione di un hub di caratura internazionale” ha commentato il Presidente della Regione Attilio Fontana sottolineando l’aspetto della ricerca come driver al centro delle politiche regionali e di sviluppo della Lombardia del futuro.

    Un progetto nel quale Regione Lombardia ha creduto fin dagli inizi, collocandosi come regista con la società Infrastrutture Lombarde S.p.A. in qualità di stazione appaltante e maggior finanziatore con la quota parte di 328 milioni di euro sui 450mln totali del progetto, in cui rientrano anche il Ministero, l’Istituto Besta e la società concessionaria. Per l’Assessore Regionale al Welfare Giulio Gallera si tratta di un ecosistema proiettato al futuro: “Un intervento atteso sia dai cittadini che dagli operatori del settore che, mai come in questo caso, riesce a coniugare due punti fermi del nostro modo di operare: cura del paziente e ricerca”.

    Il maxi polo della sanità ospiterà 660 posti letto, oltre ai 50 dedicati per l’albergo sanitario, 20 sale operatorie, 42 laboratori e 119 ambulatori.

    Ma non si tratterà esclusivamente di un’eccellenza a livello internazionale nel campo della sanità e della ricerca: “Città della Salute e della Ricerca farà da volàno per la trasformazione delle aree Falck che cambieranno volto alla città e miglioreranno la vita dei cittadini”, ha commentato il Sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano, riferendosi alprogetto MilanoSesto in capo ai due colossi Hines e Prelios e sul quale c’è la firma dell’archistar Norman Foster, tra i padri fondatori dell’architettura high tech. Una vera e propria cittadella con appartamenti e negozi immersa in un’oasi verde da 500mila mq, dove si stima che abiteranno e lavoreranno circa 20mila persone. Un’ imponente riqualificazione urbana che ha tutte le potenzialità per fare da traino per l’intera Città Metropolitana, permettendole di tenere il passo delle maggiori metropoli europee.

    Firmato il contratto di concessione, il cronoprogramma è definito con una previsione di termine dei lavori per il 2024. Già tra un paio di mesi, ad aprile 2020, verrà consegnato il nuovo progetto definitivo di Fase 1 e contestualmente avviata la procedura di verifica di impatto ambientale. A settembre si confermerà il progetto con le modifiche richieste dalle Fondazioni Irccs conseguenti a innovazioni normative e sanitarie e ad ottobre sarà indetta la Conferenza dei Servizi. Con il 2021, a maggio, la consegna del progetto esecutivo e a luglio la previsione di avvio dei lavori che avranno una durata stimata in 3 anni, con termine nel 2024.

    Most Popular

    E se il vino sparisse? l’Italia perderebbe 1,1% del PIL

    Durante la 56esima edizione di Vinitaly, tenutasi a Verona, è stata presentata una ricerca che evidenzia l'importanza economica del settore vinicolo in Italia. L'analisi,...

    Ue, si valuta altro taglio dei tassi

    Christine Lagarde annuncia un probabile nuovo taglio dei tassi “se non ci sono shock”. "Stiamo osservando un processo disinflazionistico. Se si muove in linea con...

    Nutella: 60 Anni di Dolce Successo Globale

    Nel 1964, il panorama delle creme spalmabili fu trasformato radicalmente dall'introduzione di Nutella, opera di Michele Ferrero. Originaria di Alba, questa crema ha combinato...

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Recent Comments