martedì, Maggio 7, 2024
More
    Home Economia Sondaggio osservatorio influenza

    Sondaggio osservatorio influenza

    Ti vaccinerai contro il Covid19?

     

    Il sondaggio d’opinione è in corso su www.osservatorioinfluenza.it*

    Più di otto italiani su dieci dicono sì al vaccino anti-Covid

    Milano, 10 febbraio 2021 – I vaccini contro il coronavirus sono l’unica possibilità reale che abbiamo per fronteggiare l’emergenza sanitaria e far riprendere l’economia messa in ginocchio dalla pandemia, ma un’esitazione vaccinale potrebbe ridurre la copertura e rendere difficile ottenere l’immunità di gregge o, addirittura, favorire mutazioni. Il timore è che dopo una prima fase dedicata alle categorie a rischio molte persone non sentano la necessità di vaccinarsi, considerato che allo stato attuale, per espressa volontà del governo, non ne è previsto l’obbligo.

    Sembrerebbe però che, nonostante i molti dubbi e preoccupazioni nei riguardi di questi vaccini, la maggior parte della popolazione abbia compreso i benefici del vaccino anticovid e si dichiari disponibile a vaccinarsi.

    Stando ai risultati parziali del sondaggio d’opinione in corso su www.osservatorioinfluenza.it, alla domanda “Farai il vaccino anti-covid?” l’86% ha risposto infatti che ha intenzione di vaccinarsi.

     

    “Sebbene i sondaggi di opinione di Osservatorio Influenza esprimano più che altro una propensione, è importante rilevare che le persone si siano espresse in questo modo – afferma Fabrizio Pregliasco, Direttore scientifico di Osservatorio Influenza, Virologo, Ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano e Direttore Sanitario I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi – in quanto è un segnale che la campagna informativa sul vaccino efficace, non obbligatorio e gratuito sta ottenendo buoni risultati e che possiamo dunque sperare di raggiungere entro il 2022 un’immunità di gregge”.

     

    Osservatorioinfluenza, attivo dal 2015, è reso possibile grazie al contributo incondizionato di Chiesi Italia e Seqirus.

    Per informazioni www.osservatorioinfluenza.it

    *I sondaggi di Osservatorio Influenza non hanno valenza statistica, ma rappresentano una tendenza/ propensione verso le tematiche proposte.

    Most Popular

    Sicurezza a Milano: cosa succede in città?

    Il racconto, il confronto, le proposte. Verso percorsi di legalità e solidarietà. L’incontro è organizzato da Piattaforma Milano. Sicurezza al centro nel dibattito organizzato da...

    La rivoluzione del trasporto: le auto volanti sono finalmente realtà!

    L'evoluzione del trasporto individuale ha preso il volo, con le auto volanti che si stanno trasformando da un sogno di fantascienza a realtà tangibile....

    Nato, Crosetto apre anche ai Paesi islamici ma i Paesi europei devono imparare dalla Finlandia

    Non solo Svezia e Finlandia, la decisione di Vladimir Putin di invadere l'Ucraina potrebbe avere altre ricadute sul numero di Paesi membri della Nato....

    Contrazione della produzione siderurgica: l’Italia e l’Europa perdono terreno nel mercato globale dell’acciaio inox

    L'industria siderurgica europea sta affrontando un periodo di contrazione significativa, in particolare nel settore dell'acciaio inox, che segue tendenze simili già osservate nel settore...

    Recent Comments