sabato, Maggio 4, 2024
More
    Home Economia Venezia, Piazza San Marco rimasta asciutta grazie al Mose

    Venezia, Piazza San Marco rimasta asciutta grazie al Mose

    Venezia, Piazza San Marco rimasta asciutta grazie al Mose

    Giornata storica per Venezia, normalmente avevamo l’acqua alle ginocchia”

    Per la prima volta il Mose di Venezia è stato messo alla prova. Ieri la città ha scampato l’acqua alta grazie all’opera voluta fortemente dal sindaco di centro-destra Luigi Brugnaro.

    È stato appurato che il Mose funziona, sconfessando così le perplessità dei 5 stelle che ritenevano l’opera inutile.

    Il Mose è entrato in azione mediante il sollevamento delle 58 paratoie mobili installate per intercettare e fermare l’alta marea che si riversa sulla città. Secondo quanto riferito dal Comune e dal Consorzio Venezia Nuova, l’operazione è durata poco meno di un’ora e mezza.

    Mentre l’acqua in mare sta raggiungendo un’altezza di 125 centimetri, Piazza San Marco sta rimanendo sostanzialmente all’asciutto, con solo qualche pozzanghera.

    L’Ufficio maree del Comune di Venezia ha ribadito che il flusso della marea dal mare alla Laguna è stato efficacemente interrotto. Il livello della marea a Punta della Salute si mantiene stabile tra i 70 e i 75 centimetri.

    Il Presidente dell’associazione Piazza San Marco, Claudio Vernier mostra grande soddisfazione ed esulta: “Oggi è una giornata storica per Venezia…Normalmente avremmo avuto l’acqua alle ginocchia”.

    Anche il Provveditore alle opere pubbliche Cinzia Zincone, ha dichiarato che il test è stato positivo. Il sindaco Brugnaro, ha detto che grazie al Mose si evince una differenza evidente tra la marea fuori e dentro la laguna, manifestando grande ottimismo.

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Trasformazioni e Sfide nel Mercato del Lavoro del Terzo Settore: Analisi dal Report Job4Good 2024

    Il mondo del lavoro nel Terzo Settore italiano sta attraversando una fase di notevole trasformazione, come evidenziato dal recente report intitolato "Le Professioni nel...

    Il valore economico della cultura: Il caso del Salone del Libro di Torino

    L'idea che gli eventi culturali siano meramente di arricchimento spirituale e meno vantaggiosi dal punto di vista economico è stata ampiamente confutata da recenti...

    GenZ e lavoro: cambiano le priorità

    Quando si parla di lavoro, i giovani sembrano avere un’idea molto diversa da quella dei loro genitori. Uno studio di Area Studi di Legacoop e...

    Retribuzioni in aumento, +3% nel mese di marzo

    Secondo un’indagine Istat il Pil italiano è cresciuto nel primo trimestre del 2024 dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti. L’economia del Paese continua nell’accelerata...

    Recent Comments