back to top
martedì 3 Febbraio, 2026
Sign In
spot_img
spot_img

Il ministro Pichetto a “Ricominciare dalla Politica”: nucleare necessario, datacenter per il teleriscaldamento

spot_img

I più letti

Anche il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, ha voluto essere presente a Novarello alla convention “Ricominciare dalla Politica”: “Il ritorno al nucleare è necessario, per il futuro pensiamo ai datacenter per alimentare il teleriscaldamento”.

Poche parole molto chiare per il ministro Pichetto Fratin, giunto al giro di boa dei 50 anni consecutivi da eletto, alla due-giorni di Rete Popolare: “Pensare che il fabbisogno del nostro Paese che nei prossimi trent’anni giungerà ai 600 TWh all’anno possa essere soddisfatto soltanto con fonti rinnovabili vuol dire non tenere conto di quello che la tecnologia attualmente ci permette. Già oggi, sui circa 310 TWh di consumo annuo, circa il 41% è coperto da energia prodotta da rinnovabili: la nuova capacità prevista di altri 80 GW da fonti rinnovabili si scontra con le esigenze di un territorio in gran parte montano, costellato di borghi storici e ampiamente coltivato”.

Quali soluzioni dunque? “Il nucleare, cancellato in un momento in cui il basso costo del gas sui mercati internazionali invitava soltanto ad aprire il rubinetto, è al momento l’unica soluzione praticabile per fornire energia senza interruzioni a costi competitivi e non perdere terreno rispetto ai competitor europei e internazionali. Non possiamo pensare di incrementare le forniture dall’estero, già oggi compriamo quantità ingenti di energia dalla Francia, dove tra l’altro in gran parte è prodotta mediante centrali nucleari”.

Il fabbisogno nazionale crescerà anche per via della richiesta di energia da parte dei datacenter: “La crescita del fabbisogno è inevitabile: stiamo predisponendo un disegno di legge per utilizzare il grande calore prodotto dai datacenter per alimentare il teleriscaldamento, fornendo energia a costi competitivi per le famiglie, le aziende e le strutture pubbliche e affrancandoci, in parte, dall’acquisto del metano”.

- Advertisement -spot_img

Altri articoli

- Advertisement -spot_img

Articoli recenti