venerdì, Aprile 19, 2024
More
    Home Politica Viva le donne, libere, liberatrici

    Viva le donne, libere, liberatrici

    Incarcerate, frustate, morte per rivendicare un diritto.

    Penso alle ragazze iraniane: a Mahsa Amini, Hadis Najafi morte per non aver voluto indossare il velo o per averlo indossato male.

    Donne che hanno lottato per i diritti di altre donne.

    Penso a Ebru Timtik avvocata, attivista per i diritti umani morta di fame in carcere, a Nasrin Sotoudeh, avvocata, condannata a 33 anni di carcere, a Marina Ovsyannikova giornalista russa agli arresti domiciliari che rischia 10 anni di reclusione per aver detto di no alla guerra di Putin.

    Penso alle donne ucraine; penso alle donne che ogni giorno lottano per il rispetto di quei diritti che dovrebbero essere riconosciuti a tutti in quanto essere umani.

    Noi dobbiamo batterci per una società più equa, nella quale le donne possano crescere nella consapevolezza che saranno loro garantiti gli stessi diritti e le stesse opportunità degli uomini.

    Abbiamo assistito negli ultimi decenni a conquiste importanti, ma vi sono ancora barriere e disuguaglianze molto forti che tengono le donne sempre un passo indietro.

    La pandemia, inoltre, ha mostrato quanto sia facile rendere vane conquiste che hanno richiesto anni di battaglie; ha mostrato come le donne siano fra i soggetti più deboli, colpiti in termini di disoccupazione e condizioni di lavoro precarie, e quanto siano vulnerabili “tra le mura domestiche”.

    La bellezza che unisce tutte le donne per noi è la bellezza del coraggio, del rispetto, del guardare avanti, delle potenzialità troppo spesso taciute per la mancanza di pari opportunità.

    Per noi la bellezza è la possibilità per tutte le donne di studiare, lavorare, essere indipendenti, essere rispettate, vedere le differenze di genere cancellate.

    Una bellezza che noi ci impegniamo ogni giorno a far brillare.

    Carmelo Ferraro

    Most Popular

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Trasporto aereo in Italia nel 2023: crescita e preferenze passeggeri

    Nel 2023, il settore del trasporto aereo in Italia ha vissuto un forte incremento, registrando un totale di 197 milioni di passeggeri, un aumento...

    Nasce il “Museo Inclusivo”: un viaggio nell’arte e nella creatività per persone con autismo

    L’iniziativa promossa dall’ufficio Servizi educativi e accessibilità del Castello Sforzesco e dall’Associazione “Portami per mano Onlus”, in collaborazione con la società Ad Artem. In una...

    Un nuovo paradigma per l’Europa: Il discorso di Draghi

    Nel cuore dell'Europa, a La Hulpe in Belgio, Mario Draghi ha delineato una visione rinnovata per il futuro dell'Unione. Durante la High-level Conference sui...

    Recent Comments