martedì, Aprile 23, 2024
More
    Home Prima pagina Ecosostenibilità, cura e innovazione: le torinesi Prima Industrie e Samsic Italia crescono...

    Ecosostenibilità, cura e innovazione: le torinesi Prima Industrie e Samsic Italia crescono insieme

    Ecosostenibilità, cura e innovazione: le torinesi Prima Industrie e Samsic Italia crescono insieme
    Focus sul nuovo HQ Prima Industrie di Collegno che vede il supporto di Samsic Italia per i Servizi di Soft Facility.
    Con 45 anni di esperienza, Prima Industrie SpA guida un Gruppo leader nello sviluppo, produzione e commercializzazione di sistemi laser per applicazioni industriali e macchine per la lavorazione della lamiera, oltre a elettronica industriale, sorgenti laser e soluzioni per l’additive manufacturing. Quotato alla Borsa Italiana dal 1999, il Gruppo è fra i primi costruttori mondiali nel proprio mercato di riferimento.
    Più di 1.700 dipendenti distribuiti in 8 stabilimenti produttivi in Italia, Finlandia, Cina e USA e in oltre 25 sedi commerciali e di after-sales e più di 14.000 macchine installate in oltre 80 Paesi garantiscono a Prima Industrie una presenza “glocal”, che permette di essere vicino ai clienti ovunque essi si trovino.
    Il Gruppo Prima Industrie è strutturato in 4 Business Units: Prima Power, specializzata in macchine per la lavorazione della lamiera; Prima Electro, che opera nel settore dell’elettronica embedded per applicazioni industriali; Convergent Photonics, che sviluppa e produce diodi e sorgenti laser sia industriali sia medicali e Prima Additive, specializzata in soluzioni di additive manufacturing con le tecnologie Powder Bed Fusion e Laser Metal Deposition.
    Da anni Prima Industrie ha intrapreso un’importante operazione di rifacimento e ammodernamento delle proprie sedi per renderle più accoglienti, efficienti e sostenibili. A Collegno, nel torinese, è stata recentemente completata la realizzazione di un vero e proprio complesso industriale che sarà ufficialmente inaugurato nel corso del 2022. Partito nel 2016 con l’apertura del nuovo Headquarters e Tech Center, è stato ampliato nel 2019 con l’Advanced Laser Center un centro dedicato a ricerca e innovazione dei sistemi di produzione laser avanzati e all’Additive Manufacturing e recentemente terminato con la costruzione del nuovo stabilimento produttivo per le macchine laser del Gruppo, con un investimento complessivo sul territorio di circa 25 milioni di euro.
    Un’evoluzione in cui ha giocato un ruolo strategico la collaborazione con Samsic Italia per quanto riguarda i Servizi di Facility, avviata nel 2010, momento in cui Prima Industrie ha avuto la necessità di un nuovo partner a supporto dei Servizi Generali anche in seguito ad un significativo percorso di crescita: “È nata quindi la collaborazione con Samsic Italia, che negli anni si è evoluta in linea con le nostre esigenze e che ci ha fatto crescere insieme – spiega Gianluca Alberti, Facility Manager Manutenzione e Impianti Prima Industrie -. Con l’apertura del nuovo Headquarter e Tech Center nel 2016 i nostri bisogni in termini di servizi sono aumentati e sono diventati più complessi, ma Samsic Italia è sempre riuscita a soddisfare ogni nostra necessità, anche le più complicate”.  
    La scelta è ricaduta su Samsic Italia anche per fattori legati a Salute e Sicurezza, temi chiave su cui si basa la politica di Prima Industrie ed emersi in maniera preponderante nel periodo di emergenza sanitaria: “In questa fase, la collaborazione con Samsic Italia è risultata fondamentale e ci ha permesso di affrontare nello specifico percorsi mirati di igienizzazione e sanificazione dei locali”, aggiunge Valeria Demaria, RSPP Prima Industrie sottolineando il dialogo aperto e il lavoro di squadra tra il Dipartimento di Sicurezza del Gruppo e quello di Samsic Italia che permettono di gestire le attività con rapidità ed efficienza.
    Da sempre attenta anche alla politica di Corporate Social Responsibility, Prima Industrie prosegue il suo impegno in questa direzione per incidere positivamente sulla comunità e sull’ambiente. Gli stabilimenti sono infatti costruiti con i più recenti criteri di edilizia green per ridurre al minimo l’impatto ambientale e nello stesso tempo offrire il massimo comfort a chi vive la struttura grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie.
    Pionieri nella tecnologia servoelettrica applicata alle macchine di punzonatura e piegatura e fra i primi ad utilizzare le sorgenti laser fibra ad alta efficienza sui sistemi di taglio laser, dal 1998 Prima Industrie utilizza il marchio Energy in Efficient Use® sui prodotti ad efficienza energetica e più di dieci anni fa ha lanciato il concept Green Means®: “Forniamo macchine e tecnologie altamente efficienti e sostenibili per preservare il pianeta, assicurando al tempo stesso ai nostri clienti un prodotto competitivo per il loro business”, conclude Demaria evidenziando come ecosostenibilità e tutela delle politiche CSR, in termini ambientali, sociali e innovativi, siano valori condivisi con Samsic Italia, tra le tra le prime aziende ad essere certificate Ecolabel in Europa.

    Most Popular

    Carmelo Ferraro su “Votare con Coscienza”: un richiamo ai valori cristiani e all’impegno europeo

    "La recente dichiarazione dei vescovi della COMECE rappresenta un fondamentale richiamo ai valori cristiani nel contesto di un'Unione Europea che naviga attraverso tempi di...

    Guerra, la corsa per far arrivare armi e munizioni Usa all’Ucraina

    Lo sblocco alla Camera Usa del pacchetto di aiuti statunitensi da 60 miliardi di dollari a favore dell'Ucraina ridà speranze a Kiev. Secondo alcuni...

    Sprechi da oltre 500 miliardi nella Pubblica Amministrazione, pronto un ddl di iniziativa popolare

    Un dato sempre più allarmante. Si tratta della solita vicenda all’italiana, alla quale ormai non ci si stupisce più. Ma in questi giorni, l’Associazione...

    Marco Gilli nuovo presidente di Compagnia di San Paolo

    La Compagnia di San Paolo, fondazione tra le più antiche e influenti d'Italia, e primo azionista di Intesa Sanpaolo, ha inaugurato una nuova era...

    Recent Comments