venerdì, Aprile 26, 2024
More
    Home Prima pagina LloydsFarmacia e Croce Rossa Italiana insieme nella campagna di raccolta farmaci

    LloydsFarmacia e Croce Rossa Italiana insieme nella campagna di raccolta farmaci

    LloydsFarmacia e Croce Rossa Italiana insieme nella campagna di raccolta farmaci
    L’iniziativa è attiva per tutto il mese di ottobre negli oltre 250 punti LloydsFarmacia italiani. I farmaci raccolti saranno destinati alle “Officine della Salute” a sostegno delle fasce più deboli della popolazione.
    LloydsFarmacia e Croce Rossa Italiana uniscono le forze e lanciano la campagna di raccolta farmaci da destinare alle Officine della Salute, la rete di servizi integrati a sostegno delle fasce più vulnerabili della popolazione, aumentate sensibilmente in considerazione delle nuove povertà amplificate dalla pandemia da Covid-19. 
    Secondo l’ultimo Report ISTAT sulla povertà, per l’anno 2020 si stima che siano oltre un milione i nuovi poveri che necessitano di aiuto per soddisfare i loro bisogni primari. Quindi, nel 2020 oltre due milioni di famiglie, pari a 5.6 milioni di individui, si sono ritrovate in condizioni di povertà assoluta in Italia, con un’incidenza che è passata dal 6.4% del 2019 al 7.7%, del 2020.
    È proprio partendo dal desiderio di dare un sostegno concreto che LloydsFarmacia è partner di Croce Rossa Italiana nella campagna di raccolta farmaci. L’iniziativa chiama a raccolta anche tutti i cittadini, invitati ad essere protagonisti a sostegno del progetto: per tutto il mese di ottobre in oltre 250 LloydsFarmacia attive a livello nazionale, si potranno aggiungere ai propri acquisti un farmaco da banco o un parafarmaco, a scelta, tra quelli selezionati dalla CRI tra i più utili e necessari. Oltre 600 referenze essenziali per la salute, la prevenzione e il benessere, che le fasce più vulnerabili non possono permettersi.
    I farmaci raccolti verranno donati a Croce Rossa e, nello specifico, alle Officine della Salute, presenti in tutta Italia, che integreranno i servizi già attivi presso gli sportelli sociali e nei Comitati territoriali della Croce Rossa. L’obiettivo è garantire l’accesso gratuito alle cure di medicina primaria e/o specialistica, ma anche promuovere interventi di screening, di prevenzione e di supporto psicologico. La raccolta farmaci, a favore degli assistiti, è fra gli obiettivi prioritari.  
    “Essere al fianco della Croce Rossa Italiana è in linea con quanto necessario, oggi più che mai, per presidiare la salute e il benessere sul territorio Commenta Domenico Laporta, Amministratore Delegato Gruppo ADMENTA Italia-LloydsFarmacia . Sempre più fasce della popolazione non possono permettersi servizi e prodotti essenziali, le conseguenze sociali della pandemia e le crisi umanitarie sono all’ordine del giorno. Quanto fa Croce Rossa, quotidianamente in Italia e nel mondo, è la testimonianza tangibile e luminosa di cosa possano fare sul campo esperti e volontari, appassionati e motivati da una causa essenziale e condivisa”.
    Fin dall’inizio della pandemia di Covid-19 la Croce Rossa Italiana è sempre stata accanto ad ogni vulnerabilità, senza mai risparmiarsi: “Durante il lockdown non siamo stati solo sulle ambulanze o nelle corsie, ma abbiamo bussato ad ogni porta e risposto ad ogni richiesta – sottolinea Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana . Questa complessa attività abbiamo voluto denominarla ‘Il tempo della gentilezza’. Eppure l’emergenza non è finita, anzi per certi versi si è amplificata. Per questo, la campagna di raccolta farmaci, anche in collaborazione con i volontari CRI dei territori coinvolti, rappresenta la naturale prosecuzione di quella ‘gentilezza’ di cui c’è tanto bisogno. Grazie a chi vorrà contribuire con un piccolo acquisto a questa grande iniziativa che ci consente di essere ancora di più ‘Un’Italia che aiuta’”.
    Micol Mulè

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments