venerdì, Marzo 29, 2024
More
    Home Prima pagina Resilienza e inclusione con il WeFly! Team

    Resilienza e inclusione con il WeFly! Team

    Resilienza e inclusione con il WeFly! Team
    Presentata a Milano-Bresso la nuova flotta di aerei acrobatici autocostruiti Van’s Rv-7 e la nuova formazione 2022.
    Vero e proprio fiore all’occhiello dell’Aviazione civile italiana Il Wefly! Team, dal 2007 prima e più importante pattuglia aerea al mondo di cui fanno parte due piloti con disabilità, ha recentemente presentato all’aeroporto di Milano-Bresso la nuova flotta di velivoli acrobatici Van’s Rv-7 – autocostruiti grazie alla collaborazione con il CapClub aviazione popolare – e la nuova formazione per la stagione 2022.
    I nuovi aerei del leader e del gregario di sinistra sono stati costruiti dagli stessi piloti del team WeFly! in circa 4 anni di lavoro a partire da un kit di base prodotto dall’azienda statunitense Van’s Aircraft. Si tratta di aerei Experimentalbiposto affiancati, monomotore Lycoming a pistoni da 180 Cv con elica a passo variabile, avionica digitale e dotati di un comando specifico che riunisce in una sola leva il controllo del gas e del timone, consentendo in questo modo la condotta senza l’uso delle gambe.
    Fanno parte della pattuglia, fondata nel 2007, il leaderAlessandro Paleri, milanese con circa 2.500 ore di volo all’attivo e tetraplegico dal 1987 e il bresciano Marco Cherubini, gregario di sinistra con circa 2mila ore di volo eparaplegico dal 1995. Entrambi non hanno l’uso delle gambe e pilotano i loro aerei solo con le mani grazie al comando speciale, progettato e realizzato dallo stesso Alessandro, ingegnere aerospaziale. Vola con loro, come gregario destro, l’altoatesino Erich Kustatscher, veneziano d’adozione, tra i più famosi istruttori ed esaminatori di volo Vds italiani, con oltre 30mila ore di volo al suo attivo su aerei, elicotteri e autogiro. Dal 2022, inoltre, fa il suo ingresso in formazione anche Walter Mondani, monzese classe 1971, con circa 1.100 ore volo totali all’attivo.
    Dalla sua nascita il WeFly! Team, testimonial della Federazione nazionale piloti disabili “Baroni Rotti” con sede a Castiglion Fiorentino (Ar), porta il tricolore italiano nei più importanti air show di tutto il mondo, riscuotendo ovunque consensi e facendosi portavoce di un messaggio d’inclusione e resilienza. “Osa volare” è il motto in cui crede la pattuglia: attraverso i battesimi del volo e la partecipazione a convegni ed incontri motivazionali in scuole e associazioni, mette a disposizione la propria esperienza per incoraggiare in tutti la voglia di impegnarsi a fondo per realizzare i propri progetti.
    Un impegno per l’inclusione che ha raggiunto anche l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti che, durante la missione spaziale “Futura” dell’Asi nel 2014, nell’ambito dell’iniziativa “WeFly! con Futura… osa volare”, ha portato nello spazio la bandiera del team per condividere con tutta l’umanità un messaggio d’inclusione ed empowerment contro stereotipi e pregiudizi e per testimoniare la forza, il coraggio e la determinazione di questi piloti.
    E nel futuro c’è già la promessa, strappata durante la cerimonia di presentazione al sottosegretario alla Presidenza della Regione, Alan Rizzi, di aprire le paralimpiadi invernali Milano-Cortina nel 2026.
    Micol Mulè

    Most Popular

    Massimiliano Salini e il voto utile al PPE: una visione per l’Europa

    Massimiliano Salini e il voto utile al PPE: una visione per l'Europa In un'intervista rilasciata ad Affaritaliani.it Milano, Massimiliano Salini, europarlamentare in rappresentanza di Forza...

    Europa, sale il sentimento economico

    Europa, sale il sentimento economico Il sentimento economico si rafforza nell’Unione Europea. Si tratta di un indicatore composito prodotto dalla direzione generale degli Affari economici...

    Vladimir Putin e l’ambiguità strategica: la Russia non attaccherà l’Europa ma F-16 di Kiev obiettivi legittimi ovunque

    Vladimir Putin e l'ambiguità strategica: la Russia non attaccherà l'Europa ma F-16 di Kiev obiettivi legittimi ovunque Se c'è qualcuno da cui Emmanuel Macron potrebbe...

    I giovani amministratori pubblici lombardi si diplomano alla scuola di sostenibilità di CAP

    I giovani amministratori pubblici lombardi si diplomano alla scuola di sostenibilità di CAP Si è conclusa la prima edizione della Sustainability Winter School, la prima...

    Recent Comments