venerdì, Aprile 19, 2024
More
    Home Prima pagina È nato il gruppo LAVORATORI FRAGILI & INIDONEI

    È nato il gruppo LAVORATORI FRAGILI & INIDONEI

    È nato il gruppo LAVORATORI FRAGILI & INIDONEI.
    https://www.facebook.com/groups/896391054290922/?ref=share
    Questo gruppo di LAVORATORI FRAGILI (oncologici, immunodepressi, in terapia salvavita, art. 3 comma 3 legge 104) e LAVORATORI INIDONEI giudicati tali dal medico competente (secondo la sorveglianza sanitaria eccezionale) nasce con lo scopo di confrontarsi in questo periodo di pandemia, per condividere aggiornamenti normativi volti a tutelare le suddette categorie di lavoratori (fragili ed inidonei).
    I LAVORATORI FRAGILI & INIDONEI hanno letto il resoconto della seduta del 2 Settembre della Commissione Affari Sociali della Camera,
    https://www.camera.it/leg18/1105?shadow_organo_parlamentare=2812&id_tipografico=12
    durante la quale, su invito del Governo, sono stati fatti ritirare tutti gli emendamenti all’articolo 9 inerenti ai lavoratori fragili ed inidonei.
    Ci dispiace, ma non crediamo più nel Governo Draghi, poiché tale Governo si era già “impegnato” a risolvere oltre due mesi addietro la mancata proroga della tutela dei lavoratori fragili (art. 26 comma 2 del DL Cura Italia) e dei lavoratori inidonei (secondo sorveglianza sanitaria eccezionale). Non è una problematica da rimandare oltre…lo era già 2 mesi addietro, figuriamoci adesso. Il VIRUS NON PERDONA NELL’ ATTESA…
    La giustificazione della mancanza di fondi è davvero una scusa vergognosa ed incivile, verso lavoratori-persone che lo Stato ha il dovere urgentissimo di proteggere in quanto vulnerabili, giustificazione che risulta ancora più vergognosa in quanto tutte le forze politiche concordavano, nessuna esclusa, nella tutela dei lavoratori fragili ed inidonei. Ciò che manca realmente è la volontà del Governo di risolvere la nostra problematica, ne siamo a questo punto ben consapevoli.
    La nostra pazienza continua ad essere messa a dura prova, senza parlare del fatto che vivere nell’angosciosa attesa di una concreta risoluzione di questa triste vicenda causa anche ripercussioni sul nostro stato già precario di salute..
    Questo Governo ci ha catapultati improvvisamente nei posti di lavoro in presenza, senza grandi indicazioni né per il lavoratore, né per il datore di lavoro, ad esempio senza chiare indicazioni al datore di lavoro di adibire, ove possibile, tali lavoratori quantomeno in ambienti lavorativi a basso rischio biologico Covid-correlato, secondo quanto previsto dal proprio DVR, ossia il Documento di Valutazione dei Rischi, che per legge (Testo Unico 81/2008) tutti i datori di lavoro sono obbligati a redigere ed a far aggiornare periodicamente, indicando in tal documento i profili di rischio di ciascuna mansione e di ciascun ambiente di lavoro.
    I lavoratori inidonei, dopo essere stati giudicati inidonei alla mansione dal medico competente aziendale (secondo la sorveglianza sanitaria eccezionale), sono stati lasciati a casa fino a fine emergenza epidemiologica, in quanto appunto inidonei al lavoro causa pandemia e non sono stati mai “visti”, minimamente considerati come lavoratori da tutelare né dal Governo Conte, né dall’attuale Governo Draghi. Molti di questi lavoratori attualmente continuano a subire decurtazioni importanti dello stipendio, mentre altri si sono ritrovati perfino licenziati a causa del superamento del cosiddetto periodo di comporto (periodo in cui il lavoratore in malattia può assentarsi dal lavoro, conservando la retribuzione ed il posto di lavoro).
    Tutti i partiti politici ed il Governo Draghi non si rendono conto in che stato di disperazione ci hanno lasciato.
    In tutto questo, ci chiediamo
    dove sia il Ministro per le Disabilità.
    Tutti i Governi che ignorano le problematiche della disabilità non meritano di restare lì a rappresentarci.
    Nel nuovo gruppo sono naturalmente invitati tutti i lavoratori fragili, i lavoratori inidonei e tutti coloro che vorranno sostenerci per rendere questa vita dignitosa e meno rischiosa, in particolare per persone vulnerabili come noi.

    Most Popular

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Trasporto aereo in Italia nel 2023: crescita e preferenze passeggeri

    Nel 2023, il settore del trasporto aereo in Italia ha vissuto un forte incremento, registrando un totale di 197 milioni di passeggeri, un aumento...

    Nasce il “Museo Inclusivo”: un viaggio nell’arte e nella creatività per persone con autismo

    L’iniziativa promossa dall’ufficio Servizi educativi e accessibilità del Castello Sforzesco e dall’Associazione “Portami per mano Onlus”, in collaborazione con la società Ad Artem. In una...

    Un nuovo paradigma per l’Europa: Il discorso di Draghi

    Nel cuore dell'Europa, a La Hulpe in Belgio, Mario Draghi ha delineato una visione rinnovata per il futuro dell'Unione. Durante la High-level Conference sui...

    Recent Comments