giovedì, Aprile 25, 2024
More
    Home Prima pagina INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI: I GEOLOGI INCONTRANO IL VICE MINISTRO

    INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ SOSTENIBILI: I GEOLOGI INCONTRANO IL VICE MINISTRO

    INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ SOSTENIBILI:
    I GEOLOGI INCONTRANO IL VICE MINISTRO
    Roma, 07-luglio-2021
    La necessità di predisporre un piano di manutenzione e rilancio della rete infrastrutturale e idrica è stato il focus dell’incontro tenutosi ieri, 6 luglio, presso il Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, tra i vertici del Consiglio Nazionale dei Geologi e il Vice Ministro On. Alessandro Morelli.
    Piena convergenza è emersa sulla necessità di contestualizzare ogni singolo intervento al contesto geologico ed ambientale specifico, anche mediante l’attivazione di presidi territoriali comunali o intercomunali, anche per contrastare eventi calamitosi che affliggono il Paese con ricorrenza periodica.
    Tra le altre tematiche affrontate nell’importante consesso si evidenziano quelle relative alla sicurezza del territorio e l’incolumità dei cittadini, alla rigenerazione urbana, al rilancio dell’economia, alla salvaguardia dell’ambiente, all’impiego di energie alternative come strumento di contrasto ai cambiamenti climatici ed i suoi effetti, anche in relazione al Piano Nazionale di Rilancio e Resilienza.
    In particolare si è evidenziato come tutte queste tematiche siano strettamente legate alle riforme normative in atto, tra cui quella del DPR 380/2001, che dovrà essere finalizzata principalmente a declinare il concetto di sicurezza delle costruzioni in un quadro territoriale di sostenibilità generale.
    La disponibilità, l’interesse e la competenza mostrata dall’On. Morelli apre la strada ad una proficua collaborazione tra il Dicastero di Piazzale di Porta Pia ed il Consiglio Nazionale dei Geologi, costituendo un pregevole presupposto per conseguire intenti comuni nell’interesse del Paese e degli italiani.
    All’incontro hanno partecipato per il Consiglio Nazionale dei Geologi il presidente Arcangelo Francesco Violo, il Segretario Domenico Angelone ed il Tesoriere Domenico Sessa.

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments