mercoledì, Aprile 24, 2024
More
    Home Lombardia Il Varese Estense Festival si apre alla prosa: venerdì 2 luglio il...

    Il Varese Estense Festival si apre alla prosa: venerdì 2 luglio il “Sogno di una notte di mezza estate”

    Il Varese Estense Festival si apre alla prosa: venerdì 2 luglio il “Sogno di una notte di mezza estate”
    Una produzione “made in Varese” in prima assoluta arriva sul palco allestito alla fontana dei giardini estensi nella rassegna promossa da Officine Teatrali Red Carpet e Giorni Dispari Teatro, con il supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate
    I giardini estensi di Varese non sono solamente la splendida scenografia, ma diventano attori e spettatori al contempo nel “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeareche viene proposto venerdì 2 luglio (ore 21) alla fontana dei giardini varesini. Il Varese Estense  Festival, organizzato da Officine Teatrali Red Carpet e Giorni Dispari Teatro, con il supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, il sostegno di Comune di Varese, Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria del Varesotto e il patrocinio della Camera di Commercio di Varese, si apre alla prosa e mette in scena una prima assoluta. Nella produzione interamente “made in Varese” di InDrama Factory, la commedia shakespeariana trova una nuova visione e una nuova lettura, attualizzando quello che il drammaturgo inglese scrisse ormai più di quattro secoli fa.  
    «Questo spettacolo è la storia di formazione di quattro ragazzi poco consapevoli, cittadini di una società che propone, in modo affabile e subdolo, stili di comportamento confortanti, esenti da rischi, banali. In sintesi infelici», afferma il regista Vittorio Bizzi. Lo sforzo che viene chiesto, sul palco e sotto il palco, allora è quello di un risveglio da questa sorta di torpore. «Decostruire le nostre menzogne per vedere la nuda verità della nostra esistenza», aggiunge Bizzi. «È ora di agire, o meglio di subire, di dimenticare le infinite lezioni, è ora di avere paura, di attivare nel buio sensi assopiti, di provare desiderio, di tornare ad essere corpi. Non importa se al risveglio non ricorderemo niente, il corpo non dimentica».
    Così il sogno shakespeariano diventa sogno condiviso e la magia del bosco arriva fin sul palcoscenico allestito alla fontana dei giardini estensi. Lo spettacolo viene presentato giovedì 1 luglio, alle 18 dall’incontro con il cast nel salone estense.
    SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
    di William Shakespeare
    Regia: Vittorio Bizzi
    Scene: Ludovica Diomedi e Elisa Gelmi
    Costumi: Caterina Lanza
    Supervisore scene e costumi: Lorenzo Giossi
    Musiche originali: Alessandro Cerea
    Luci e audio: Marco Ogliosi
    Video: Specter Film Collective
    Assistente alla regia: Valentina Alice Grecchi
    Personaggi e interpreti
    Teseo/Oberon: Enzo Curcurù
    Ippolita/Titania: Sarah Collu
    Egeo/Puck: Pino Pirovano
    Ermia: Chiara Serangeli
    Lisandro: Enrico Ballardini
    Demetrio: Nicolas Errico
    Elena: Veronica Franzosi
    Bottom: Stefano Orlandi
    Tesoro (Quince): Cecilia Vecchio
    Pisellino (Flute): Leonardo Lempi
    Folletto musicista: Alessandro Cerea
    Folletto cameraman: Edoardo Conti
    Fata: Alessandro Conversano
    Presentatore dei giardini: Giancarlo Ratti
    VARESE ESTENSE FESTIVAL
    IL PROGRAMMA
    Giovedì 1 luglio, alle 18 nel salone estense incontro di un pomeriggio di mezza estate con il cast di “Sogno di una notte di mezza estate”. 
    Venerdì 2 luglio (alle 21 alla fontana dei Giardini Estensi) InDrama Factory presenta “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare per la regia di Vittorio Bizzi.
    Domenica 4 luglio alle 17.30, la presentazione del libro “Io sono Ludwig van Beethoven” di Alessandro Giusfredi, musicologo alle 19 il concerto del trio d’archi “Tre Rose di Maggio”.
    Mercoledì 7 luglio, l’orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, diretta da Mario Roncuzzi, propone il concerto sinfonico per clarinetto e orchestra (K 622) di Mozart, in occasione del 250esimo anniversario del viaggio di Mozart in Italia.
    Domenica 11 luglio, a chiusura del festival, alle 11 “Le tue scarpe sono rosse?” incontro con Amico Fragile Varese ed E.Va onlus per un focus sulle attività di prevenzione in merito alla violenza e alla discriminazione di genere. Alle 21 alla fontana dei Giardini Estensi InOpera Factory presenta “Le nozze di Figaro” di Wolfang Amadeus Mozart con l’Orchestra Sinfonica Estense diretta da Stefano Giaroli e la regia di Serena Nardi.
    Biglietti: www.eventbrite.it/o/red-carpet-teatro-aps-e-giorni-dispari-teatro-33424248335 .
    Per partecipare agli eventi gratuiti è necessaria la prenotazione scrivendo a organizzazione@redcarpetteatro.it.
    Ufficio stampa Bcc Busto Garolfo e Buguggiate – EoIpso
    info: Marco Parotti – mparotti@eoipso.it, 340.9665279

    Most Popular

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Carmelo Ferraro su “Votare con Coscienza”: un richiamo ai valori cristiani e all’impegno europeo

    "La recente dichiarazione dei vescovi della COMECE rappresenta un fondamentale richiamo ai valori cristiani nel contesto di un'Unione Europea che naviga attraverso tempi di...

    Recent Comments