domenica, Aprile 28, 2024
More
    Home Economia Case farmaceutiche: chi ci salverà dal virus?

    Case farmaceutiche: chi ci salverà dal virus?

    Più di una sono le case farmaceutiche che stanno sperimentando farmaci contro il temuto Coronavirus. Una corsa contro il tempo, Stati Uniti e Cina in prima linea. La Borsa ringrazia.

    La casa farmaceutica Moderna è una start-up quotata al Nasdaq che si occupa dello sviluppo di terapie e vaccini per malattie infettive, immuno-oncologia, malattie rare e cardiovascolari. Da quando si è scatenata l’emergenza Corona-virus ha concentrato tutti i suoi dipendenti nelle ricerche di un vaccino idoneo a debellare il morbo che sta generando allarme in tutto il mondo.

    Anche grazie a questo Moderna sta crescendo rapidamente in Borsa.

    Sul podio figura anche Vir Biotechnology, società biotech californiana che ha stretto una collaborazione con la casa farmaceutica cinese WuXi Biologic.

    Le ricerche si stanno concentrando sugli anticorpi efficaci contro il morbo.

    Al Nasdaq la californiana è arrivata a guadagnare il 16% nel lunedì nero delle Borse.

    Ancor più avanzate sono le ricerche di Gilead Sciences, una delle case farmaceutiche americana che promette enormi progressi.

    Il 27 Aprile si attendono i risultati del farmaco antivirale Remdesivir effettuata su un campione di 761 cinesi di Wuhan.

    Il farmaco era stato testato sulle scimmie e a breve verrà sperimentato anche negli Stati Uniti.

    Secondo l’OMS tale farmaco potrebbe essere l’unico trattamento efficace per curare la malattia.

    Tra le altre case farmaceutiche che stanno lavorando sul virus c’è Co-Diagnostics in rialzo del 3,05% dopo avere guadagnato lunedì il 29 per cento.

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Nord Milano, lavoro: nel 2023 oltre 61mila nuove posizioni occupazionali

    È l’analisi del mercato del lavoro nel territorio dell’Osservatorio della Città metropolitana di Milano presentata nel corso del convegno “Agenda Lavoro: investire per il...

    IA, via libera al ddl

    C’è l’ok sul disegno di legge voluto dal Governo sull’Intelligenza artificiale, un provvedimento atteso volto a regolamentare un settore che negli ultimi mesi si...

    Ucraina, la preoccupazione di Mosca per il pacchetto di aiuti Usa da 61 miliardi di dollari e per il fianco ovest

    Dopo mesi di stallo a causa delle resistenze dei repubblicani trumpiani alla Camera, al Cremlino non va già che gli Stati Uniti abbiano finalmente...

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Recent Comments