11.5 C
Milano
domenica, 27 Settembre, 2020
Home Lombardia Il Pirellone contro la riforma sulla prescrizione.

Il Pirellone contro la riforma sulla prescrizione.

La Lombardia è la prima regione che si ribella alla riforma del ministro Bonafede.

Il Consiglio regionale della Lombardia chiede al presidente della Regione e alla giunta di attivarsi affinché la proposta di legge Costa – che cancella la riforma Bonafede sulla prescrizione – possa essere discussa al più presto in Parlamento.

La mozione, presentata da Forza Italia, è stata votata anche da Lega, Italia Viva, Radicali e altre liste minori. Il PD si astiene.

Una mozione che ha pochi effetti concreti, non essendo di competenza delle Regioni l’ordine dei lavori in parlamento. Ma è significativo il voto favorevole di Italia Viva e l’astensione del PD.

È verosimile infatti che lo schema presentatosi in consiglio possa riproporsi in Parlamento, ponendo i 5 stelle in minoranza. E con chissà quali ripercussioni sul Governo.

La Lombardia ha fatto da apripista per tutta Italia, con buona parte della minoranza che esprime voto favorevole alla nostra mozione. Un risultato del quale siamo orgogliosi, auspicando un voto analogo anche in Parlamento” commenta così Gianluca Comazzi, capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale.

Ciascuno di noi ha il dovere di impegnarsi per scongiurare questa barbarie– prosegue il consigliere – Oltre all’adesione dei colleghi della maggioranza è significativa la non contrarietà del PD e il voto a favore di Patrizia Baffi di Italia Viva, Michele Usuelli dei Radicali e gli esponenti dei Lombardi Civici Europeisti, che hanno voluto condurre insieme a noi una battaglia di civiltà contro un approccio forcaiolo e manettaro tipico di chi ritiene che “gli innocenti non finiscono in carcere”.

Most Popular

Fondazione CRT: parte il bando Piccoli Comuni

Fondazione CRT: parte il bando Piccoli Comuni Il bando Piccoli Comuni - cantieri per l'ambiente e il territorio della Fondazione CRT sostiene la realizzazione di...

Credito su pegno, il termometro della crisi: in continua crescita

Il termometro della crisi: in continua crescita il ricorso al credito su pegno Non solo disoccupati, famiglie, pensionati, liberi professionisti e imprenditori cercano liquidità immediata...

STATO D’EMERGENZA, PROROGA IMMINENTE

STATO D’EMERGENZA, PROROGA IMMINENTE Speranza: “Non escludiamo possibili lockdown a livello subprovinciale” Con l’aumento dei contagi, l’ipotesi secondo cui lo stato di emergenza venga prorogato ulteriormente...

Scuole, consegna banchi monoposto a rilento

Scuole, consegna banchi monoposto a rilento Il Ministero dell’Istruzione delega tutto ad Arcuri e non prende provvedimenti La consegna dei banchi monoposto nelle scuole procede a...

Recent Comments