sabato, Aprile 27, 2024
More
    Home Lombardia Il Pirellone contro la riforma sulla prescrizione.

    Il Pirellone contro la riforma sulla prescrizione.

    La Lombardia è la prima regione che si ribella alla riforma del ministro Bonafede.

    Il Consiglio regionale della Lombardia chiede al presidente della Regione e alla giunta di attivarsi affinché la proposta di legge Costa – che cancella la riforma Bonafede sulla prescrizione – possa essere discussa al più presto in Parlamento.

    La mozione, presentata da Forza Italia, è stata votata anche da Lega, Italia Viva, Radicali e altre liste minori. Il PD si astiene.

    Una mozione che ha pochi effetti concreti, non essendo di competenza delle Regioni l’ordine dei lavori in parlamento. Ma è significativo il voto favorevole di Italia Viva e l’astensione del PD.

    È verosimile infatti che lo schema presentatosi in consiglio possa riproporsi in Parlamento, ponendo i 5 stelle in minoranza. E con chissà quali ripercussioni sul Governo.

    La Lombardia ha fatto da apripista per tutta Italia, con buona parte della minoranza che esprime voto favorevole alla nostra mozione. Un risultato del quale siamo orgogliosi, auspicando un voto analogo anche in Parlamento” commenta così Gianluca Comazzi, capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale.

    Ciascuno di noi ha il dovere di impegnarsi per scongiurare questa barbarie– prosegue il consigliere – Oltre all’adesione dei colleghi della maggioranza è significativa la non contrarietà del PD e il voto a favore di Patrizia Baffi di Italia Viva, Michele Usuelli dei Radicali e gli esponenti dei Lombardi Civici Europeisti, che hanno voluto condurre insieme a noi una battaglia di civiltà contro un approccio forcaiolo e manettaro tipico di chi ritiene che “gli innocenti non finiscono in carcere”.

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments