domenica, Maggio 19, 2024
More
    Home Prima pagina L’Italia tra i paesi più stacanovisti in Europa

    L’Italia tra i paesi più stacanovisti in Europa

    Secondo i Dati Eurostat, nel 2023 il 7,1% dei lavoratori europei ha lavorato più di 49 ore a settimana. In Italia questa percentuale cresce a 9,6%, rendendoci uno dei paesi più stacanovisti d’Europa, inferiore solamente a Grecia (11,6%), Cipro (10,4%) e Francia (10,1%). In pratica, è come se un lavoratore su dieci tra i 20 e i 64 anni abbia lavorato in media un giorno in più a settimana, considerando un orario di lavoro standard che si attesta tra le 36 e le 40 ore settimanali.

    Questo dato è particolarmente consistente se si guarda al lavoro autonomo, sul totale  infatti sono il 29,3% delle partite IVA e i professionisti a lavorare così a lungo. Il 27,4% dei lavoratori autonomi senza dipendenti dichiara di lavorare settimanalmente almeno 49 ore (la media europea è 23,6%). Mentre gli autonomi con dipendenti che lavorano queste ore sono il 46% del totale (in Europa la percentuale è il 41,7%) e quelli che supportano l’attività familiare sono il 20,1% a fronte del 14% del resto d’Europa.

    Nel caso degli autonomi il numero di ore impiegate è di gran lunga superiore rispetto a quelle di un lavoratore dipendente, il cui orario, stabilito dai relativi CCNL, non dovrebbe eccedere le 48 ore settimanali, straordinari compresi.

    In Italia infatti, i dipendenti che lavorano almeno 49 ore a settimana sono in media 3,8% sul totale dei subordinati, con una media europea di 3,6%.

    Stando ai dati, il nostro paese figura tra i più stacanovisti non tanto per l’ampio ricorso agli straordinari per i lavoratori dipendenti, quanto piuttosto per l’elevata presenza di partite IVA e professionisti.

    Guardando nel dettaglio delle professioni, in Italia chi lavora di più sono i manager (40,5% del totale mentre in Europa sono il 21,9%), con un divario cospicuo anche per i manager dipendenti (24,4% a fronte di una media europea del 14,3%). I professionisti che dichiarano di lavorare almeno 49 ore a settimana sono il 10,3%, dove il 10,9% è impiegato nel settore delle vendite e dei servizi, contro il 6,5% europeo. In agricoltura invece sono il 36,3% dei lavoratori a dichiarare un orario oltre lo standard (27,5% in Europa).

    Infine, sia tra lavoratori autonomi che dipendenti, la percentuale di coloro che lavorano almeno 49 ore a settimana sono uomini, il 12,9% sul totale degli occupati, mentre le donne sono il 5,1%.

     

    Most Popular

    “Salta su! Ripartiamo dal lavoro”, avviato il crowdfunding a favore dell’inclusione lavorativa

    L’iniziativa lanciata dalle ACLI lombarde a sostegno dell’occupazione delle persone ai margini del mercato del lavoro, tramite l’attivazione di borse lavoro.   “Salta su! Ripartiamo dal...

    Bce: Atteso il taglio dei tassi di interesse a giugno

    Un “plausibile” taglio degli interessi sarebbe previsto per giugno. Questo quanto emerso nella riunione della Bce del 10 e dell’11 aprile tenutasi a Francoforte. I...

    Il Rame e il Suo Ruolo nei Mercati Globali e nella Transizione Energetica

    Il rame, noto per la sua conducibilità elettrica e termica, sta assumendo un ruolo sempre più centrale nei mercati internazionali, spinto dall'innovazione in ambiti...

    Ferrari, un 2024 da record: consegne stabili, crescono gli utili

    Nel primo trimestre del 2024, Ferrari ha ottenuto risultati finanziari notevoli, segnando un incremento significativo sia nei profitti che nei ricavi. Il noto produttore...

    Recent Comments