lunedì, Maggio 20, 2024
More
    Home Prima pagina Circolo in fabbrica: riprendono gli appuntamenti alla scoperta della manifattura italiana

    Circolo in fabbrica: riprendono gli appuntamenti alla scoperta della manifattura italiana

    Circolo in fabbrica: riprendono gli appuntamenti alla scoperta della manifattura italiana
    Venerdì 26 gennaio presso la sede di Panguaneta Spa a Sabbioneta (MN) il primo appuntamento del nuovo anno. Gli eventi toccheranno poi altri territori lombardi per conoscere interessanti realtà produttive.
    Sarà una tappa mantovana a riaprire la nuova stagione degli eventi “Circolo in fabbrica, alla scoperta della manifattura italiana”, organizzati dall’associazione Circolo delle Imprese. Il primo appuntamento dell’anno è per venerdì 26 gennaio, alle ore 18:00, ospiti di Panguaneta Spa, azienda leader in Italia e in Europa nella produzione di compensati di pioppo, nella sede di via Gino Solazzi 19 a Sabbioneta (MN).
    Fondata nel 1960, Panguaneta è un’azienda a conduzione familiare che fonda le sue radici a Sabbioneta, oggi patrimonio mondiale dell’Unesco. E proprio dal territorio padano nel quale è inserita trae la materia prima alla base dei processi produttivi dell’azienda: il legno di pioppo, che viene trasformato in compensati dalle caratteristiche prestazionali innovative.
    Forte dei legami con il territorio e dei valori fondanti che la ancorano saldamente alle proprie radici, dalla sua fondazione ad oggi Panguaneta ha saputo compiere i passi necessari per stare al passo coi tempi conquistando una posizione di rilievo nel panorama produttivo italiano ed internazionale. Già negli anni ’70 l’espansione nei mercati di Germania e Medio Oriente, contestualmente all’inserimento di nuovi prodotti e all’investimento in aree agricole per la coltivazione del pioppo. Gli anni a seguire vedono l’ampliamento della gamma dei prodotti destinati a svariati settori e l’affaccio su altri mercati europei. Le sfide della globalizzazione degli anni 2000 segnano l’espansione dell’azienda nei Paesi extra-europei e nello stesso tempo imprimono una spinta all’ampliamento e rinnovamento degli impianti – ad energia rinnovabile – che consente a Panguaneta di aumentare significativamente la produzione. Solida ed in crescita, l’azienda punta alla sostenibilità con significativi investimenti finalizzati al controllo dell’impatto ambientale nell’ottica del raggiungimento del traguardo della Carbon Neutrality.
    Nicoletta Azzi e Miriam Tenca, Amministratrici Delegate di Panguaneta Spa, racconteranno la loro esperienza alla guida dell’azienda di famiglia, oggi giunta alla terza generazione, ed illustreranno l’ampia attività produttiva aziendale. Ospite della serata l’Eurodeputato Massimiliano Salini. A chiudere l’evento, il consueto aperitivo di network (iscrizioni al link: https://circolodelleimprese.org/prodotto/il-circolo-in-fabbrica-alla-scoperta-della-manifattura-italiana-circolo-delle-imprese-mantova/ o direttamente sul sito del Circolo delle Imprese www.circolodelleimprese.org alla sezione Eventi).
    Gli appuntamenti del Circolo delle Imprese proseguiranno poi nel mese di febbraio con due eventi in territorio lombardo. Il primo calendarizzato mercoledì 21 febbraio a Milano presso Factory NoLo, location esclusiva per eventi e cuore pulsante dell’innovazione, con le testimonianze d’impresa di Giampiero Briozzo, COO e Managing Director di Gruppo YEG! e di Armando Casella, CEO DVA – DVision Architecture (https://circolodelleimprese.org/prodotto/il-circolo-in-fabbrica-alla-scoperta-della-manifattura-italiana-circolo-delle-imprese-milano-4/). Tappa successiva mercoledì 28 febbraio a Cremona, ospiti di IT Impresa, azienda informatica specializzata nella fornitura di soluzioni tecnologiche avanzate per PMI e grandi aziende, facente parte del Polo Tecnologico CRIT. Focus su cyber security e Intelligenza Artificiale insieme a Vittorio Corona, Cyber Security specialist & BDM di IT Impresa e Andrea Mattioli, Esperto di IA (https://circolodelleimprese.org/prodotto/il-circolo-in-fabbrica-alla-scoperta-della-manifattura-italiana-circolo-delle-imprese-cremona/).
    Proseguono così gli appuntamenti presso interessanti realtà aziendali che costituiranno un’occasione per toccare con mano la ricchezza del tessuto produttivo del territorio lombardo e nello stesso tempo promuovere il network tra imprese e consolidare il rapporto tra i partecipanti all’evento. Tutti gli eventi sono consultabili sul sito dell’associazione www.circolodelleimprese.org, per informazioni scrivere alla mail: info@circolodelleimprese.org.

    Most Popular

    “Salta su! Ripartiamo dal lavoro”, avviato il crowdfunding a favore dell’inclusione lavorativa

    L’iniziativa lanciata dalle ACLI lombarde a sostegno dell’occupazione delle persone ai margini del mercato del lavoro, tramite l’attivazione di borse lavoro.   “Salta su! Ripartiamo dal...

    Bce: Atteso il taglio dei tassi di interesse a giugno

    Un “plausibile” taglio degli interessi sarebbe previsto per giugno. Questo quanto emerso nella riunione della Bce del 10 e dell’11 aprile tenutasi a Francoforte. I...

    Il Rame e il Suo Ruolo nei Mercati Globali e nella Transizione Energetica

    Il rame, noto per la sua conducibilità elettrica e termica, sta assumendo un ruolo sempre più centrale nei mercati internazionali, spinto dall'innovazione in ambiti...

    Ferrari, un 2024 da record: consegne stabili, crescono gli utili

    Nel primo trimestre del 2024, Ferrari ha ottenuto risultati finanziari notevoli, segnando un incremento significativo sia nei profitti che nei ricavi. Il noto produttore...

    Recent Comments