sabato, Aprile 27, 2024
More
    Home Prima pagina Resilienza e inclusione con il WeFly! Team

    Resilienza e inclusione con il WeFly! Team

    Resilienza e inclusione con il WeFly! Team
    Presentata a Milano-Bresso la nuova flotta di aerei acrobatici autocostruiti Van’s Rv-7 e la nuova formazione 2022.
    Vero e proprio fiore all’occhiello dell’Aviazione civile italiana Il Wefly! Team, dal 2007 prima e più importante pattuglia aerea al mondo di cui fanno parte due piloti con disabilità, ha recentemente presentato all’aeroporto di Milano-Bresso la nuova flotta di velivoli acrobatici Van’s Rv-7 – autocostruiti grazie alla collaborazione con il CapClub aviazione popolare – e la nuova formazione per la stagione 2022.
    I nuovi aerei del leader e del gregario di sinistra sono stati costruiti dagli stessi piloti del team WeFly! in circa 4 anni di lavoro a partire da un kit di base prodotto dall’azienda statunitense Van’s Aircraft. Si tratta di aerei Experimentalbiposto affiancati, monomotore Lycoming a pistoni da 180 Cv con elica a passo variabile, avionica digitale e dotati di un comando specifico che riunisce in una sola leva il controllo del gas e del timone, consentendo in questo modo la condotta senza l’uso delle gambe.
    Fanno parte della pattuglia, fondata nel 2007, il leaderAlessandro Paleri, milanese con circa 2.500 ore di volo all’attivo e tetraplegico dal 1987 e il bresciano Marco Cherubini, gregario di sinistra con circa 2mila ore di volo eparaplegico dal 1995. Entrambi non hanno l’uso delle gambe e pilotano i loro aerei solo con le mani grazie al comando speciale, progettato e realizzato dallo stesso Alessandro, ingegnere aerospaziale. Vola con loro, come gregario destro, l’altoatesino Erich Kustatscher, veneziano d’adozione, tra i più famosi istruttori ed esaminatori di volo Vds italiani, con oltre 30mila ore di volo al suo attivo su aerei, elicotteri e autogiro. Dal 2022, inoltre, fa il suo ingresso in formazione anche Walter Mondani, monzese classe 1971, con circa 1.100 ore volo totali all’attivo.
    Dalla sua nascita il WeFly! Team, testimonial della Federazione nazionale piloti disabili “Baroni Rotti” con sede a Castiglion Fiorentino (Ar), porta il tricolore italiano nei più importanti air show di tutto il mondo, riscuotendo ovunque consensi e facendosi portavoce di un messaggio d’inclusione e resilienza. “Osa volare” è il motto in cui crede la pattuglia: attraverso i battesimi del volo e la partecipazione a convegni ed incontri motivazionali in scuole e associazioni, mette a disposizione la propria esperienza per incoraggiare in tutti la voglia di impegnarsi a fondo per realizzare i propri progetti.
    Un impegno per l’inclusione che ha raggiunto anche l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti che, durante la missione spaziale “Futura” dell’Asi nel 2014, nell’ambito dell’iniziativa “WeFly! con Futura… osa volare”, ha portato nello spazio la bandiera del team per condividere con tutta l’umanità un messaggio d’inclusione ed empowerment contro stereotipi e pregiudizi e per testimoniare la forza, il coraggio e la determinazione di questi piloti.
    E nel futuro c’è già la promessa, strappata durante la cerimonia di presentazione al sottosegretario alla Presidenza della Regione, Alan Rizzi, di aprire le paralimpiadi invernali Milano-Cortina nel 2026.
    Micol Mulè

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments