sabato, Maggio 4, 2024
More
    Home Prima pagina Monopattini: dalla Regione via libera alla proposta di legge al Parlamento

    Monopattini: dalla Regione via libera alla proposta di legge al Parlamento

    Monopattini: dalla Regione via libera alla proposta di legge al Parlamento
    Nella proposta obbligo di polizza assicurativa e casco anche per i maggiorenni ed innalzamento dell’età minima per guidare i monopattini elettrici a 18 anni. De Corato: “Auspico che presto possa tradursi in legge”.
    Nel giorno dell’ultimo saluto al giovanissimo Fabio Mosca, scomparso in seguito ad una violentissima caduta a bordo di un monopattino elettrico sulla ciclabile di viale Gramsci a Sesto San Giovanni, la Giunta regionale lombarda ha dato il via libera alla proposta di legge da sottoporre al Parlamento per modificare alcune delle vigenti disposizioni riguardanti l’uso di questi nuovi mezzi di trasporto, al fine di rendere la loro circolazione più sicura.
    Una proposta accolta con favore dal sindaco sestese Roberto Di Stefano, che all’indomani dell’incidente che è costato la vita al 13enne Fabio Mosca aveva provveduto a firmare un’ordinanza che estende anche ai maggiorenni l’obbligo del casco e fissa il limite di velocità a 20 km/h sulle ciclabili e 5 km/h nelle aree pedonali su tutto il territoriocomunale, pena incorrere in sanzioni. Le prime cinque nel week end per mancato utilizzo del casco protettivo.
    La sicurezza stradale come priorità assoluta per evitare che tragedie come quella che ha visto protagonista il giovanissimo Fabio non si ripetano più: “È sotto gli occhi di tutti la pericolosità dei monopattini elettrici che, combinando velocità e agilità di circolazione, sono causa di frequenti incidenti stradali – ha commentato l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale, Riccardo De Corato -, spesso con conseguenze estreme come purtroppo attesta il tragico evento di Sesto San Giovanni”.
    Un tema, quello della sicurezza dei monopattini elettrici, che torna prepotentemente al centro del dibattito politico, considerando che nella sola città di Milano a partire dal 1°giugno 2020 ad oggi, l’Azienda regionale emergenza urgenza (Areu, ndr) ha ricevuto ben 659 richieste di soccorso per incidenti nei quali erano coinvolti questi mezzi. Da qui l’urgenza di un intervento legislativo “volto a rafforzare le attuali disposizioni per la conduzione dei monopattini elettrici, per una maggiore salvaguardia sia dei conducenti, sia degli altri utenti della strada, in particolare i pedoni”, ha spiegato De Corato durante la conferenza stampa di presentazione della proposta di legge.
    Nel dettaglio, la proposta lombarda prevede come primo punto l’introduzione dell’obbligo generalizzato di stipulazione della polizza per responsabilità civile verso terzi. Obbligo che attualmente è previsto limitatamente allo svolgimento del servizio a noleggio dei monopattini elettrici. Inoltre, proprio in considerazione del potenziale rischio che comporta la guida di questi mezzi, con particolare riferimento ai più giovani, la proposta di Regione Lombardia prevede l’innalzamento dell’età minima per mettersi alla guida dei monopattini elettrici a 18 anni, anziché a 14 come attualmente previsto. Infine, casco protettivo obbligatorio per tutti, non solo per i minori di 18 anni. Piena condivisione da parte della Giunta regionale, in merito alla vigente disposizione che prevede la confisca del mezzo per chiunque circoli con un monopattino il cui motore risulti modificato rispetto alle caratteristiche tecniche consentite, violazione per la quale è inoltre prevista una sanzione amministrativa che va dai 100 ai 400 euro.
    Ora è atteso il passaggio in Consiglio regionale per l’approvazione della proposta per poi approdare al Parlamento “con fiducioso auspicio che possa presto tradursi in legge nazionale, come certamente attende chi abbia veramente a cuore il benessere e la sicurezza sia degli utilizzatori dei monopattini che degli altri utenti della strada”, ha concluso De Corato.
    Micol Mulè

    Most Popular

    Trasformazioni e Sfide nel Mercato del Lavoro del Terzo Settore: Analisi dal Report Job4Good 2024

    Il mondo del lavoro nel Terzo Settore italiano sta attraversando una fase di notevole trasformazione, come evidenziato dal recente report intitolato "Le Professioni nel...

    Il valore economico della cultura: Il caso del Salone del Libro di Torino

    L'idea che gli eventi culturali siano meramente di arricchimento spirituale e meno vantaggiosi dal punto di vista economico è stata ampiamente confutata da recenti...

    GenZ e lavoro: cambiano le priorità

    Quando si parla di lavoro, i giovani sembrano avere un’idea molto diversa da quella dei loro genitori. Uno studio di Area Studi di Legacoop e...

    Retribuzioni in aumento, +3% nel mese di marzo

    Secondo un’indagine Istat il Pil italiano è cresciuto nel primo trimestre del 2024 dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti. L’economia del Paese continua nell’accelerata...

    Recent Comments