sabato, Maggio 4, 2024
More
    Home Politica Probabile ripristino delle zone gialle prima del 30 Aprile

    Probabile ripristino delle zone gialle prima del 30 Aprile

    Probabile ripristino delle zone gialle prima del 30 Aprile
    Riaperture dalla fine del mese e allentamento del coprifuoco a mezzanotte
    Ad oggi quasi tutta Italia si trova in zona arancione e non si esclude che le zone gialle possano tornare già prima della scadenza di fine Aprile. Nel pomeriggio il premier Mario Draghi potrebbe tenere una conferenza stampa in cui spiegherà le decisioni prese dal Governo.
    All’interno dell’esecutivo la Lega spinge più di tutti sulle riaperture di ristoranti, teatri, bar, musei, palestre e piscine, auspicando anche un restringimento del coprifuoco dalla mezzanotte alle cinque.
    Ma anche i ministri più rigoristi confermano che, se i dati lo consentiranno, si possa pensare a qualche riapertura, precisando però che “bisogna muoversi con i piedi di piombo” per non vanificare gli sforzi fatti.
    Nel frattempo le regioni hanno proposto al Comitato Tecnico Scientifico e al Governo di prendere in considerazione il numero delle vaccinazioni effettuate in ciascun territorio come parametro per determinare il colore della zona.
    Lo scenario più verosimile è che solo a Maggio si comincerà a riprendere una vita più normale, sempre che i dati sanitari lo permetteranno.
    Le prime attività a riaprire saranno bar e ristoranti, seguiti dalle palestre e dalle piscine. Dovrebbe essere confermata anche la divisione in colori, pertanto le riaperture saranno possibili solo nelle zone gialle e bianche. Mentre per il coprifuoco a mezzanotte e le riaperture serali è probabile che si dovrà aspettare fino a metà Maggio, così come l’abolizione del divieto di spostamento tra regioni.
    Andrea Curcio

    Most Popular

    Trasformazioni e Sfide nel Mercato del Lavoro del Terzo Settore: Analisi dal Report Job4Good 2024

    Il mondo del lavoro nel Terzo Settore italiano sta attraversando una fase di notevole trasformazione, come evidenziato dal recente report intitolato "Le Professioni nel...

    Il valore economico della cultura: Il caso del Salone del Libro di Torino

    L'idea che gli eventi culturali siano meramente di arricchimento spirituale e meno vantaggiosi dal punto di vista economico è stata ampiamente confutata da recenti...

    GenZ e lavoro: cambiano le priorità

    Quando si parla di lavoro, i giovani sembrano avere un’idea molto diversa da quella dei loro genitori. Uno studio di Area Studi di Legacoop e...

    Retribuzioni in aumento, +3% nel mese di marzo

    Secondo un’indagine Istat il Pil italiano è cresciuto nel primo trimestre del 2024 dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti. L’economia del Paese continua nell’accelerata...

    Recent Comments