lunedì, Aprile 29, 2024
More
    Home Economia "Se lo sviluppo della mente viene trascurato"

    “Se lo sviluppo della mente viene trascurato”

    Viviamo in un mondo estremamente complesso che viaggia a velocità digitale. Il mercato e la tecnologia vengono progressivamente globalizzati.

     

    Un nuovo tipo di terrorismo – con conseguenze mondiali potenzialmente devastanti- sta incutendo timore nel cuore di quasi tutti noi. Intere comunità stanno vivendo un momento di confusione e di sbandamento dai valori.

     

    Le famiglie sono sottoposte a stress come mai prima d’ora. La nostra mente, la capacità di pensare, è il potere che ci rende all’altezza della sfida. Quando viene trascurata, anche il corpo ne risente. Come dice qualcuno “Se pensi che l’istruzione sia costosa, prova l’ignoranza”.

     

    L’imperativo morale della vita è crescere o morire. Metà della durata di molte professioni corrisponde a pochi anni. Se trasferiamo la responsabilità del nostro sviluppo mentale all’azienda per cui lavoriamo, diventiamo sempre più codipendenti e forse professionalmente antiquati. Riduciamo la nostra capacità di guadagno e possiamo anche perdere il posto di lavoro. Il corpo si indebolisce più rapidamente, moriamo prima.

     

    Qual è l’impatto sul nostro cuore, sulle relazioni, quando trascuriamo la mente e il suo sviluppo costante? Siamo governati sempre più dall’ignoranza, dal pregiudizio, dagli stereotipi e dalle etichette. Ciò può portare a pensare in modo provinciale, perfino al narcisismo e alla paranoia; il nostro modo di vedere tutta la vita diventa miope, ristretto e egocentrico.

     

    Qual è l’impatto sullo spirito quando smettiamo d’imparare?

    La coscienza prima si intorpidisce, poi si offusca e alla fine resta muta, perché altrimenti ci direbbe sempre d’imparare e di crescere.

    Perdiamo la visione della vita e la forza di lottare per trovare la nostra voce (essenza), le due fonti primarie di passione (di vita).

    Troviamo i classici della nostra cultura noiosi e privi di spunti d’ispirazione, perfino irrilevanti.

     

    Palmerino D’alesio

    p.dalesio@structogramitalia.net

    Most Popular

    Nord Milano, lavoro: nel 2023 oltre 61mila nuove posizioni occupazionali

    È l’analisi del mercato del lavoro nel territorio dell’Osservatorio della Città metropolitana di Milano presentata nel corso del convegno “Agenda Lavoro: investire per il...

    IA, via libera al ddl

    C’è l’ok sul disegno di legge voluto dal Governo sull’Intelligenza artificiale, un provvedimento atteso volto a regolamentare un settore che negli ultimi mesi si...

    Ucraina, la preoccupazione di Mosca per il pacchetto di aiuti Usa da 61 miliardi di dollari e per il fianco ovest

    Dopo mesi di stallo a causa delle resistenze dei repubblicani trumpiani alla Camera, al Cremlino non va già che gli Stati Uniti abbiano finalmente...

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Recent Comments