venerdì, Maggio 3, 2024
More
    Home Economia Dare e ricevere feedback

    Dare e ricevere feedback

    Dare e ricevere feedback

    Un feedback negativo è in assoluto una delle cose più difficili da comunicare. Nel contempo è anche una delle più necessarie.

    Sono molte le persone che hanno delle zone d’ombra che non riescono a captare, perché nessuno sa come dare loro un feedback.

    Il modo migliore per darlo a quattr’occhi è descrivendo voi stessi anziché l’altro. Parlate dei vostri sentimenti, delle vostre preoccupazioni o della vostra percezione di ciò che sta accadendo, piuttosto che accusare, giudicare o etichettare l’altro.

    Questo tipo di approccio spesso predispone l’altra persona ad accogliere le proprie zone d’ombra senza sentirsi minacciata personalmente.

    Le persone che si trovano in una posizione di autorità dovrebbero legittimare le critiche ed i feedback.

    Quando ricevete un feedback dovere parlare apertamente, in maniera autentica , rispecchiando la vostra natura e non indossando i panni del ruolo o compito che in quel momento occupate, Se non lo fate esplicitamente, si instaurerà una norma secondo cui, essenzialmente, dare un feedback negativo o fare un critica saranno considerate delle forme di slealtà e d’insubordinazione.

    Tutti noi abbiamo bisogno di feedback, ecco perché la crescita personale è d’importanza vitale , perché le nostre zone d’ombra in realtà non sono cosi delicate.

    Il nostro senso del valore è connaturato e non deriva da una particolare debolezza, conosciuta o in ombra.

    Palmerino D’alesio

    p.dalesio@structogram.net

    Most Popular

    Trasformazioni e Sfide nel Mercato del Lavoro del Terzo Settore: Analisi dal Report Job4Good 2024

    Il mondo del lavoro nel Terzo Settore italiano sta attraversando una fase di notevole trasformazione, come evidenziato dal recente report intitolato "Le Professioni nel...

    Il valore economico della cultura: Il caso del Salone del Libro di Torino

    L'idea che gli eventi culturali siano meramente di arricchimento spirituale e meno vantaggiosi dal punto di vista economico è stata ampiamente confutata da recenti...

    GenZ e lavoro: cambiano le priorità

    Quando si parla di lavoro, i giovani sembrano avere un’idea molto diversa da quella dei loro genitori. Uno studio di Area Studi di Legacoop e...

    Retribuzioni in aumento, +3% nel mese di marzo

    Secondo un’indagine Istat il Pil italiano è cresciuto nel primo trimestre del 2024 dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti. L’economia del Paese continua nell’accelerata...

    Recent Comments