martedì, Aprile 23, 2024
More
    Home Economia Dare e ricevere feedback

    Dare e ricevere feedback

    Dare e ricevere feedback

    Un feedback negativo è in assoluto una delle cose più difficili da comunicare. Nel contempo è anche una delle più necessarie.

    Sono molte le persone che hanno delle zone d’ombra che non riescono a captare, perché nessuno sa come dare loro un feedback.

    Il modo migliore per darlo a quattr’occhi è descrivendo voi stessi anziché l’altro. Parlate dei vostri sentimenti, delle vostre preoccupazioni o della vostra percezione di ciò che sta accadendo, piuttosto che accusare, giudicare o etichettare l’altro.

    Questo tipo di approccio spesso predispone l’altra persona ad accogliere le proprie zone d’ombra senza sentirsi minacciata personalmente.

    Le persone che si trovano in una posizione di autorità dovrebbero legittimare le critiche ed i feedback.

    Quando ricevete un feedback dovere parlare apertamente, in maniera autentica , rispecchiando la vostra natura e non indossando i panni del ruolo o compito che in quel momento occupate, Se non lo fate esplicitamente, si instaurerà una norma secondo cui, essenzialmente, dare un feedback negativo o fare un critica saranno considerate delle forme di slealtà e d’insubordinazione.

    Tutti noi abbiamo bisogno di feedback, ecco perché la crescita personale è d’importanza vitale , perché le nostre zone d’ombra in realtà non sono cosi delicate.

    Il nostro senso del valore è connaturato e non deriva da una particolare debolezza, conosciuta o in ombra.

    Palmerino D’alesio

    p.dalesio@structogram.net

    Most Popular

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Carmelo Ferraro su “Votare con Coscienza”: un richiamo ai valori cristiani e all’impegno europeo

    "La recente dichiarazione dei vescovi della COMECE rappresenta un fondamentale richiamo ai valori cristiani nel contesto di un'Unione Europea che naviga attraverso tempi di...

    Recent Comments