domenica, Maggio 19, 2024
More
    Home Economia Cashback, via libera dal Garante della Privacy

    Cashback, via libera dal Garante della Privacy

    Tutto è pronto per il meccanismo del cashback. Il decreto attuativo per il rimborso, finalizzato a disincentivare l’utilizzo del contante, ha ottenuto il via libera dal Garante della Privacy.

     

    La partecipazione al rimborso avviene su base volontaria, tramite l’utilizzo dell’app “Io”, già impiegata per poter usufruire del bonus vacanze. Una volta effettuato l’accesso, bisogna inserire oltre al codice fiscale, almeno una carta di debito o di credito e l’iban su cui verrà accreditato il rimborso.

    Per poter partecipare bisogna aver effettuato almeno dieci pagamenti tracciabili da dicembre scorso, ma le spese online sono escluse dal meccanismo di restituzione.

     

    Tutte le carte concorreranno insieme per raggiungere la soglia minima delle 50 operazioni a semestre al fine di ottenere una restituzione pari al 10% della spesa effettuata, fino a un massimo di 150 euro. È previsto anche un cd “supercashback”, in cui verranno premiati i primi 100.000 utenti che hanno effettuato il maggior numero delle operazioni con carte o bancomat.

     

    L’Autorità che governa la privacy, nonostante abbia dato un parere positivo, si riserva un riscontro successivo circa l’app “Io”, su cui sono state sollevate alcune perplessità che riguardano in particolar modo l’attivazione di taluni servizi non espressamente richiesti dall’utente e la trasmissione dei dati personali a Paesi esteri.

     

    Il Garante comunque assicura che le informazioni trasmesse saranno trattate entro il tempo necessario ai fini del compimento di ciascuna operazione, al termine delle quali verranno cancellate.

    Inoltre i dati trasmessi non saranno utilizzati per finalità diverse dal rimborso degli importi pagati con carta o bancomat.

     

    Andrea Curcio

     

     

     

    Most Popular

    Ferrari, un 2024 da record: consegne stabili, crescono gli utili

    Nel primo trimestre del 2024, Ferrari ha ottenuto risultati finanziari notevoli, segnando un incremento significativo sia nei profitti che nei ricavi. Il noto produttore...

    Space Festival 2024 a Torino: Un Incontro tra Scienza e Fantascienza

    A Torino è partita la terza edizione dello Space Festival, un evento unico nel suo genere che celebra l'esplorazione spaziale e il mistero cosmico....

    Ue, Pil italiano in crescita maggiore rispetto alle aspettative

    La Commissione europea ha rivisto in positivo le stime sulla crescita economica italiana, prevedendo un +0,9% del Pil rispetto al +0,7 precedentemente stimato. Pesa...

    Italia, l’economia cresce ma la povertà si attesta a “valori mai toccati in 10 anni”

    Secondo il Rapporto Annuale dell’Istat, dopo il crollo dovuto al Covid-19 nel 2020, la nostra economia ha continuato a crescere a un ritmo di...

    Recent Comments