domenica, Maggio 5, 2024
More
    Home Economia Le aziende a conduzione familiare

    Le aziende a conduzione familiare

    Le aziende a conduzione familiare

    Una risorsa fondamentale del nostro Paese sono le imprese a gestione familiare perché ricoprono una percentuale molto alta di PMI.

    A volte, se non spesso, in aziende o attività che hanno tali conduzioni, vi è il problema del clima interno aziendale, dove fin quando le cose filano lisce va tutto bene, ma nel momento in cui sorgono problemi inizia scricchiolare qualcosa.

    Ti sei mai chiesto il perché di questo?
    Il perché in tali aziende i conflitti personali sono all’ordine del giorno?

    La vera matrice di questo problema è il fatto che nessuno rispetta né il proprio ruolo, né i propri compiti, essendo la famiglia il legame comune, quindi ognuno pensa di poter agire e fare senza confronto ed il permesso altrui.

    Questi comportamenti non portano migliorie né alla tua azienda né a quella degli altri, ma anzi, portano alla mancanza di comunicazione, di relazioni, alla mancanza di rispetto dei ruoli e nei compiti, ma soprattutto e non cosa di meno alla nascita dei famosi costi occulti, che come tutti noi sappiamo non si vedono ma si fanno sentire poi nei bilanci di fine anno.

    Questo perché non vi è un metodo specifico che porti ordine, ma soprattutto che sappia portare quella comunicazione interna che sappia gestire le persone, attraverso la conoscenza delle caratteristiche dei diversi tratti di temperamento, i quali se nono letti, interpretati nella maniera corretta portano alla nascita di alcune delle problematiche riportate prima.

    Per evitare tali conflitti, anche nella tua azienda è necessario ed importante che tutti i componenti dell’azienda ( dall’alto verso il basso) sappiano conoscere la propria personalità e di quella altrui in modo da non creare conflitto ma ben sì aggregazione, unione.

    Palmerino D’alesio
    p.dalesio@structogramitalia.net

    Most Popular

    Trasformazioni e Sfide nel Mercato del Lavoro del Terzo Settore: Analisi dal Report Job4Good 2024

    Il mondo del lavoro nel Terzo Settore italiano sta attraversando una fase di notevole trasformazione, come evidenziato dal recente report intitolato "Le Professioni nel...

    Il valore economico della cultura: Il caso del Salone del Libro di Torino

    L'idea che gli eventi culturali siano meramente di arricchimento spirituale e meno vantaggiosi dal punto di vista economico è stata ampiamente confutata da recenti...

    GenZ e lavoro: cambiano le priorità

    Quando si parla di lavoro, i giovani sembrano avere un’idea molto diversa da quella dei loro genitori. Uno studio di Area Studi di Legacoop e...

    Retribuzioni in aumento, +3% nel mese di marzo

    Secondo un’indagine Istat il Pil italiano è cresciuto nel primo trimestre del 2024 dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti. L’economia del Paese continua nell’accelerata...

    Recent Comments