domenica, Aprile 28, 2024
More
    Home Lombardia Milano: ecco la top ten dei quartieri dove si vive meglio

    Milano: ecco la top ten dei quartieri dove si vive meglio

    Milano: ecco la top ten dei quartieri dove si vive meglio

    Scenari Immobiliari ha illustrato gli esiti della ricerca sui quartieri di Milano, tra presente e futuro.

    Sul podio salgono Porta Lodovica, Città Studi e Bicocca, oggi eletti come i migliori quartieri milanesi, che dovranno poi passare il testimone a Scalo di Porta Romana, Santa Giulia e Rubattino per la Milano del futuro.

    Questo è quanto è emerso dall’indagine condotta da Scenari Immobiliari e presentata in occasione della prima “Giornata Nazionale della Casa” organizzata dall’istituto di ricerche con Casa.it. in collaborazione con Il Sole24Ore.

    L’analisi dei quartieri della metropoli milanese passa attraverso l’incrocio di alcuni parametri che vanno dall’offerta di immobili nelle diverse aree della città, alle esigenze dei vari nuclei familiari – studenti universitari, giovani professionisti, professionisti, giovani coppie, famiglie e anziani – per riuscire ad individuare il trend di appetibilità residenziale in rapporto alla domanda.

    I primi tre quartieri che si sono distinti per maggior appeal abitativo non a caso sono a ridosso delle Università milanesi, Porta Lodovica con la Bocconi, Città Studi con il Politecnico e la Statale, e Bicocca con l’omonimo Ateneo. Un mix di accessibilità, attività commerciali e servizi urbani, vicinanza con il centro e le zone della movida milanese, rende queste aree urbane “luoghi privilegiati in cui attrarre e formare la nuova domanda residenziale milanese”. Da Scenari Immobiliari spiegano: “Sono quartieri che possono rappresentare sia il punto di partenza per la costruzione del proprio modello di vivere urbano, sia un luogo dove progettare e sviluppare il futuro”.

    La top ten dei quartieri residenziali del capoluogo lombardo si concentra a cavallo della Circonvallazione, a est e a ovest del centro storico. Da nord est a sud si sviluppa il più ampio ambito urbano residenziale di qualità, nel quale rientrano i quartieri di Buenos Aires, Porta Venezia, Monforte, Città Studi, XXIII Marzo, Porta Romana, Porta Vigentina e Porta Lodovica. L’ambito occidentale è invece ben rappresentato dall’aggregazione dei quartieri di Porta Magenta, De Angeli, Monte Rosa e San Siro. “Poi ci sono i due quartieri di Sarpi e Bicocca – illustra la dg di Scenari Immobiliari, Francesca Zirnstein – a nord del centro storico, che si posizionano rispettivamente in continuità con le zone urbane di Brera, Porta Nuova e Porta Garibaldi e in prossimità del confine comunale e dell’intervento di rigenerazione, più importante dei prossimi dieci anni in Europa, di livello metropolitano della Città della Salute e della Ricerca di Sesto San Giovanni”.

    Secondo l’indagine, sul futuro incideranno gli investimenti immobiliari e gli interventi di riqualificazione urbana che andranno a trasformare interi quartieri. Entreranno nei primi posti della classifica dei migliori Scalo di Porta Romana, Rubattino, Bovisa, l’ambito di Mind-Cascina Merlata e Bisceglie che risulteranno trasformati non solo dal punto di vista urbanistico e architettonico, ma soprattutto da quello sociale e demografico.

    Micol Mulè

    Most Popular

    Nord Milano, lavoro: nel 2023 oltre 61mila nuove posizioni occupazionali

    È l’analisi del mercato del lavoro nel territorio dell’Osservatorio della Città metropolitana di Milano presentata nel corso del convegno “Agenda Lavoro: investire per il...

    IA, via libera al ddl

    C’è l’ok sul disegno di legge voluto dal Governo sull’Intelligenza artificiale, un provvedimento atteso volto a regolamentare un settore che negli ultimi mesi si...

    Ucraina, la preoccupazione di Mosca per il pacchetto di aiuti Usa da 61 miliardi di dollari e per il fianco ovest

    Dopo mesi di stallo a causa delle resistenze dei repubblicani trumpiani alla Camera, al Cremlino non va già che gli Stati Uniti abbiano finalmente...

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Recent Comments