11.5 C
Milano
mercoledì, Gennaio 27, 2021
Home Economia Cassa Integrazione

Cassa Integrazione

Cassa Integrazione

Il tema della cassa integrazione ha avuto un notevole risalto nell’ultimo periodo in quanto, per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID 19, sono stati attuati interventi normativi al fine di “semplificare” le procedure per accedere agli strumenti di integrazione salariale.

Dato l’interesse per il tema e il protrarsi della situazione emergenziale, riteniamo di particolare utilità analizzare i “classici” strumenti di integrazione salariale ai quali possono accedere le aziende in difficoltà.

Nell’articolo prendiamo in esame gli ammortizzatori sociali previsti dal D.Lgs. 148/2015, nello specifico:

  • Cassa integrazione ordinaria (CIGO);
  • Fondo di integrazione salariale (FIS);
  • Fondo di solidarietà bilaterale per l’artigianato (FSBA).

Per quanto riguarda la Cassa integrazione Ordinaria, esaminiamo quali sono le aziende destinatarie, quali lavoratori rientrano nell’intervento, le cause, la durata, il trattamento economico, i costi aggiuntivi per l’azienda e la procedura per la richiesta dell’intervento stesso.

Le condizioni per l’accesso alla Cassa Ordinaria possono essere situazioni temporanee di mercato o eventi transitori non imputabili all’impresa o ai dipendenti.

Per il Fondo di integrazione salariale, prendiamo in esame quali sono le aziende destinatarie, quali lavoratori rientrano nell’intervento, le prestazioni erogate in particolare l’assegno di solidarietà e l’assegno ordinario, il trattamento economico, i costi aggiuntivi per l’azienda e l’ammontare della contribuzione ordinaria.

In fine, esaminiamo il Fondo di solidarietà bilaterale per l’artigianato dedicato al settore dell’artigianato, per il quale viene assicurato almeno uno tra l’assegno ordinario e l’assegno di solidarietà, ne analizziamo il trattamento economico e le condizioni.

Leggi l’articolo completo.

Redatto da Paserio & Partners

Most Popular

Milano, prove di ripartenza: la macchina del piano per la scuola inizia il rodaggio

In città c’è aria di ripresa, in settimana tornerà in classe gradualmente il 50% degli studenti delle superiori. Piano trasporti potenziato e squadre di...

La ripartenza dell’acciaio passa da Made in Steel

Il ruolo delle fiere per la ripresa dell’industria: di questo si è parlato nel webinar di siderweb, in collaborazione con UCIMU - SISTEMI PER...

Maturità 2021: niente scritti come l’anno scorso?

 Data l’incertezza della situazione attuale, il Miur sta valutando di ripetere la forma “agile” della maturità 2020 con qualche modifica. Se un anno fa gli...

Hacker russi e punteggiatura italiana. Apologia della sintassi sul lavoro.

Qualche giorno fa ricevo una email speciale. E’ mio figlio, in uno dei suoi primi timidi tentativi di usare Gmail. L’oggetto contiene solo la...

Recent Comments